Torta di mele soffice zenzero e pinoli

La Torta di mele è un dolce tradizionale amato da grandi e piccini, perfetto per una sana  colazione o anche una golosa merenda. Semplice e veloce da preparare mette sempre tutti d’accordo. Di solito in famiglia tutti abbiamo la ricetta speciale della Torta di mele soffice, quella tramandata dalla nostra nonna, che riempie il cuore di teneri ricordi e coccole, quella che per eccellenza le supera tutte di gran lunga!! Ma la versione della torta di mele soffice, che voglio proporvi oggi è davvero perfetta.

Soffice e golosa, dal profumo speziato e inconfondibile dello zenzero che si sposa alla perfezione con mele, cannella e pinoli. Facile da preparare è perfetta per accompagnare ogni momento della vostra giornata, verrà apprezzata anche come dessert di fine pasto. Una volta provata non potrete più farne a meno, questa delizia sarà irresistibile anche per i palati più difficili. Vediamo insieme gli ingredienti!

RICETTA FACILE

Torta di mele soffice zenzero e pinoli

         INGREDIENTI :

          INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

           UTENSILI :

         PROCEDIMENTO :

  1. Con le fruste elettriche, lavorate il burro a temperatura ambiente insieme ai tuorli d’uovo e allo zucchero, fino ad ottenere un impasto morbido a crema.
  2. Aggiungere la farina setacciata e il lievito, intervallando con il latte. Fino a terminare gli ingredienti.
  3. Pelate e grattugiate lo zenzero fresco e aggiungetelo all’impasto e aromatizzate con la cannella.
  4. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli delicatamente nel composto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  5. Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili irrorandole con il succo del limone. Solo due mele (delle tre) unirete all’impasto, l’altra tenetela a parte per la decorazione.
  6. Unite anche i pinoli all’impasto e versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata.
  7. Livellate l’impasto e decorate con la mela rimasta e i 20 g di pinoli. Spolverizzate la superficie con zucchero di canna e cannella.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, prima di sformare fate la prova stecchino. Fatela raffreddare sopra una gratella e servite.

CONSIGLI :

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂