Sbriciolata morbida integrale alle nespole

Sbriciolata morbida integrale alle nespoleAvete mai fatto un dolce alle nespole? In questo periodo l’orticello di mio padre, sta dando tanti frutti, le nespole sono frutti che maturano tra marzo e giugno e godono di ottime proprietà benefiche per la nostra salute. Contengono una fonte di sali minerali, vitamine e fibre. Tutti ottimi motivi per preparare la mia Sbriciolata morbida integrale alle nespole, golosa come dolce di fine pasto e perfetta anche a colazione. La pasta Frolla integrale non contiene burro e lo zucchero utilizzato è quello di canna integrale, anche se le calorie sono dimezzate, non ha nulla da invidiare alla classica crostata. Dovrete avere solo un po’ di tempo in più per preparare la confettura di nespole, volendo la si può fare il giorno prima. Vi posso assicurare che per il suo gusto unico conquisterà davvero tutti. Ma ora seguitemi per realizzare insieme la Sbriciolata morbida integrale alle nespole.

          RICETTA LIGHT

          INGREDIENTI :

  1. stampo per crostata di circa 27/28 cm
  2. Per la pasta frolla integrale clicca qui

INGREDIENTI PER LA CONFETTURA DI NESPOLE :

PROCEDIMENTO :

Prendete le nespole lavatele, sbucciatele togliete i noccioli e fatele a pezzetti. Poneteli in un tegame con lo zucchero di canna e l’acqua, fatele cuocere a fuoco lento per circa una trentina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Io per agevolare il mio lavoro, ho preparato la confettura di nespole il giorno prima, messa in frigo e pronta da utilizzare il giorno per la sbriciolata.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendere una parte nello stampo che in precedenza avrete unto con olio di girasole, (togliere l’eccesso con un foglio scottex) e infarinato. La pasta integrale è molto delicata nella stesura, seguite il consiglio di come stenderla nella ricetta della frolla. Versate sopra il composto di nespole e ponete sopra tutte in tondo le restanti nespole tagliate a spicchi per la decorazione.(Tagliate le nespole solo al momento dell’utilizzo) Per finire in superficie sbriciolate con le mani la restante pasta frolla integrale, rifilate per bene il bordo con una forchetta. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30/40 minuti fin quando non diventa dorata. Sfornatela, fatela raffreddare e ponetela su un piatto, spolverizzate con zucchero a velo..

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂