Crema pasticcera al mandarancio

La crema pasticcera al mandarancio o clementina, è una variante della classica crema pasticcera. Golosa e perfetta per farcire tutti i vostri dolci, da provare soprattutto nelle torte al cioccolato, uno squisito accostamento. Ottima in questo periodo di Natale, infatti potrete utilizzarla in tanti modi, anche per farcire il classico pandoro.

La Ricetta crema pasticcera al mandarancio è davvero semplice e veloce da fare, vi stupirà per il gusto delicato e vellutato. Può essere servita dentro coppette di arancia, come dessert di fine pasto, magari con aggiunta di frutta fresca o secca. 

Ora vediamo insieme come preparare questa deliziosa crema al mandarancio

      RICETTA FACILE

        INGREDIENTI

            UTENSILI

           PROCEDIMENTO

         crema pasticcera al mandarancio

  1.  Lavate i mandaranci e asciugateli, ricavate 200 ml di succo e filtrate con un colino. Grattugiate anche la scorza di 4, ma senza la parte bianca, lasciate succo e scorza grattugiata a parte per dopo.
  2. Lavorate con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare belli spumosi. Aggiungete la farina setacciata e il succo dei mandaranci, fate tutto a piccoli dosi mescolando con la frusta a mano,attenzione che non si creino grumi. Unite anche il latte sempre mescolando, ed infine la buccia grattugiata.
  3. Versate il composto dentro un tegame e mettetelo a fuoco dolce. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno, quando arriva a bollore abbassate la fiamma e continuate a mescolare per farla rassodare.
  4. Una volta pronta, togliete il tegame dal fuoco e fatela raffreddare,la crema al mandarancio è pronta per farcire tutti i vostri dolci, o essere gustata come dessert.

           CONSIGLIO :


Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette