Crostata crema zucca e frutta secca

La Crostata crema zucca e frutta secca è davvero golosa. La zucca, questo benefico ortaggio autunnale che io adoro, si presta in modo eccellente a mille impieghi. A differenza di quello che si possa pensare per il suo gusto zuccherino è un’alleata nelle diete povere di calorie e anche  per i diabetici, in quanto contiene pochi glucidi. Dal suo bellissimo colore, si intuisce subito che è ricca di vitamina A, C, B e anche minerali, priva di grassi. Per la Crostata crema zucca e frutta secca, ho impastato la frolla con semola di grano duro rimacinata e farina di mandorle, al posto della farina 00 e vi posso assicurare che il risultato è stato dei migliori. Lo zucchero utilizzato è pochissimo, solo 30 g. Che ne pensate?! Questa golosa ma salutare Crostata crema zucca e frutta secca è perfetta anche in occasione della festa di Halloween.. Ora vediamo come preparare questo delizioso dolce… 😉

Crostata-crema-zucca-e-frutta-secca

          RICETTA MEDIA difficoltà

            Ingredienti per la pasta:

           Ingredienti per la crema alla zucca

PROCEDIMENTO:

Pulite la zucca, togliete i semi i filamenti e tagliatela  a pezzi, ponetela  su una teglia rivestita di carta alluminio e fatela cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 200°C. Trascorso il tempo toglietela dal forno e fatela intiepidire e solo dopo raffreddata passatela nel mixer. In una terrina impastate, le due farine, lo zucchero il burro a pezzetti, il lievito, il sale con le uova. Formate un bel panetto, avvolgetelo nella carta pellicola e ponetelo trenta minuti a riposare nel frigo.

Nel frattempo preparate la crema di zucca: con una frusta montate le uova con lo zucchero e unite il composto alla zucca che in precedenza avete frullato, unite gli amaretti sbriciolati e amalgamate con un cucchiaio di legno. Prendete la pasta e tirate una sfoglia non troppo sottile, rivestite lo stampo imburrato e infarinato, bucherellate con una forchetta il fondo e riempite con la crema di zucca. Pareggiate per bene i bordi della crostata. Ricoprite la crostata con la frutta secca a piacere e ponete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti, fate attenzione, come dico sempre ogni forno è diverso.

 

 

Sfornate e fate raffreddare, prima di servire spolverate con zucchero a velo e…

Buon appetito 😉 😉

Consiglio :

Potrebbe interessarti crostata rustica di prugne e mandorle

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂