Covatelli

COVATELLI, conosciuti anche come ‘cavatelli’ o ‘gnocchetti’.
Dalle mie parti, sul versante ionico, li chiamiamo proprio così e senza alcun dubbio, rappresentano il piatto della domenica per eccellenza.
Bene.. si tratta di un tipo di pasta che si prepara rigorosamente con la farina di semola di grano duro, mescolata semplicemente con l’acqua.
Penso che ormai, abbiate capito quanto io sia legata alle mie origini e quanto sia orgogliosa di poter condividere i piatti della mia terra. Ho sempre detto che il CIBO è un racconto ma il suo potere più grande è riuscire a Unire le persone con cui condividere il riaffiorare di mille ricordi che, io stessa, custodisco gelosamente.
Ma veniamo a noi..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti covatelli per 2 porzioni:

  • 200 gfarina di semola
  • 100 mlacqua (tiepida)

Strumenti;

  • Rigagnocchi

Preparazione dei covatelli:

  1. Versate a fontana, sul piano da lavoro, la farina. Formate un buco al centro e incorporate pian piano l’acqua. Create una palla, ricopritela con della pellicola o semplicemente con un canovaccio pulito e lasciatela riposare per 10/15’. Riprendete la pasta e dividetela in piccoli pezzi, formate dei filoncini allungati e con l’aiuto di una forchetta o di un “rigagnocchi”, e procedete. Date un’occhiata al video. Cliccando sul link: https://www.instagram.com/p/CJ307q2LSoa/

  2. Spolverateli per bene con la farina di semola, per evitare che si attacchino. Fateli cuocere in abbondante acqua salata fino quando non saliranno in superficie. Serviteli con del buon sugo fresco, come vuole la tradizione. Oppure, in bianco, con i frutti di mare♥️

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Bread,Love and Dreams

"Posso rinunciare a tutto ma non potrei mai fare a meno di un buon dolce!" Sono una ragazzina del Sud che ama il mare, il profumo dell'aria fresca, il calore del sole e la Semplicità di un piatto.