Zuccotto di riso e kamut con funghi kiwi e curcuma

Un altro piatto di riso molto saporito in agrodolce….

Si lessa il riso ed il grano di kamut in due pentole diverse, consiglio di lessare il kamut 10 minuti prima visto che è un grano di lunga cottura.

In una padella facciamo cuocere funghi misti trifolati con prezzemolo, carota, aglio in camicia, un po di succo di limone e poco olio, aggiungendo anche un goccino di acqua durante la cottura e il radicchio quasi alla fine per non farlo appassire del tutto. Un minuto alla fine concediamoglielo per far rosolare il tutto a fuoco vivo.

In un’altra padella scottiamo i kiwi tagliati a pezzi non troppo piccoli con poco olio, aceto balsamico e scalogno girandoli per farli dorare e caramellare da tutte le parti sempre a fuoco allegro.

12919833_10208872773927511_6482134846223879292_n

Una volta lessato il riso lo mantechiamo in padella un minuto con i kiwi e con i funghi lasciandone qualcuno per la decorazione.  Aggiungiamo a fuoco spento un po di curcuma per dare il colore intenso al riso, la curcuma va usata a crudo perchè le sue proprietà facciano effetto, e mescoliamo finchè il riso non prende un colore uniforme. Spruzzare con poche gocce di limone e il riso è pronto.

Se vogliamo fare una bella presentazione del piatto, versiamo il riso in un recipiente per dargli una forma, io ho scelto una piccola scatola tonda per dare la forma di uno zuccotto, pigiare un po il riso con un cucchiaio e girare su un piatto caldo per dare vita a uno zuccotto di riso tutto da decorare e gustare.

 

Qualche funghetto due pezzetti di kiwi e un po di radicchio fresco tagliato molto fine, una bella spolverata di pepe perchè la curcuma si sposa con il pepe che accentua le sue proprietà e una bella colata di glassa balsamica a chi piace per un bel sapore agrodolce.

Missione riuscita…. devo dire che sono molto soddisfatta del sapore ottenuto i kiwi danno un buon sapore e il riso ha il gusto del limone …. buonissimo  grin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.