Pepe

Pepe…

Pepe

Pepe, ma non tutti sanno che il pepe è una pianta sola, è una pianta perenne, semi rampicante e arbustiva,  il pepe nigrum,  i suoi frutti vengono poi fatti essiccare per essere usati come spezie,  è utilizzato per produrre il pepe bianco, il pepe nero e il pepe verde e le varie colorazioni derivano solo dai procedimenti diversi della lavorazione e dalla maturazione delle bacche.

Il pepe nero è il più piccante ed il più conosciuto ed usato, si ottiene con l’essiccazione delle bacche per 7 giorni. E’ una pianta originaria dell’India e della Cina, esistono anche sottospecie di pepe, come il pepe nero, appunto, bianco, verde e rosso. Quest’ultimo non va confuso con il pepe di Cayenna, detto anche peperoncino, usato anch’esso come spezia in cucina e molto piccante.

Meglio comprarlo in grani e macinarlo al bisogno per mantenere il suo aroma che varia a seconda delle bacche, ad esempio il pepe verde è prodotto con le bacche acerbe quello rosso con quelle più mature.

21807033-cucchiai-d-argento-ossidato-contenenti-nero-bianco-rosa-e-verde-pepe-su-legno-vecchio-sfondo-di-elab (1)

Contiene la piperina una sostanza che stimola la saliva e i succhi gastrici, favorisce la digestione, è  diuretico e ricco di calcio, fosforo e magnesio. Ha la facoltà di aiutare l’assorbimento dei nutrienti dei cibi, come già abbiamo visto con la curcuma, il pepe oltre che proprietà afrodisiache è considerato insieme allo zenzero e alla mirica una delle tre spezie più pregiate, l’oro nero dell’antichità.Viene consigliato per i raffreddori cronici, come espettorante, per la digestione difficile, la stitichezza causata da succhi gastrici insufficienti e in caso di obesità.

IL PEPE CAMBIA SAPORE CON IL  COLORE

VERDE  è prodotto dal frutto acerbo, è il pepe più acerbo con gusto fruttato e difficile da trovare. E’ verde perchè viene raccolto prima e si tratta con lo zolfo per farlo restare tale, si trova naturale e in salamoia. Molto indicato per carne e verdure, non è molto piccante e rimane più tenero rispetto a quello nero. Il filetto al pepe verde è molto noto proprio per l’aroma che gli da questo tipo di pepe.

BIANCO

Pepe bianco … è prodotto dal solo seme del frutto, è ricavato dalle bacche più grandi e mature che lasciate in ammollo perdono la loro pellicola rossastra e restano chiare. Ha un sapore più dolce del pepe nero ed è decisamente meno piccante essendo essiccato, più sul dolce. Si usa nelle salse bianche proprio per non essere visto e per dare l’aroma alle carni bianche, verdure e pesce.

373 (1)

ROSSO

si realizza mettendo in salamoia le bacche molto mature. Viene ottenuto dalla raccolta di frutti maturi, come per quello nero, al giusto momento e d essiccati in modo veloce per evitare la fermentazione e quindi non far perdere il colore rosso alle bacche. Non è molto piccante. Il pepe rosso, da non confondere con il pepe rosa, è costituito dai frutti maturi del pepe nero, colti quando sono rossi e seccati.

pepeRosa

NERO

Pepe nero … è prodotto dal frutto acerbo,  è quello più utilizzato oltre ad essere quello più piccante e forte. Si raccoglie quando diventa rosso, sbollentato, lavato, e si fa essiccare dai 7  ai 10 giorni al sole. Va bene con qualsiasi alimento ed è più indicato per la carne rossa.

pepe-rosso_O2

ROSA

Pepe rosa … ha il sapore molto delicato aromatico e speziato, il pepe rosa è usato in cucina con scopo decorativo o per insaporire carne, pesce o primi piatti. Si conserva secco o in salamoia. Sono fiori che crescono a grappoli su un arbusto sudamericano, che arriva ad altezze anche di 6 metri, Scinus Terebinthifolius, i suoi frutti sono bacche di colore rosa, hanno un nocciolo all’interno, simile al pepe, ma non appartenente alla famiglia del pepe comune, ha un sapore aromatico e molto più delicato del pepe.Visto che non deriva dalla pianta del Piper nigrum e che quindi il pepe rosa non è un vero pepe, questa bacca aromatica è conosciuta anche come “falso pepe”. Contiene la piperina come il pepe ed ha le stesse proprietà. Il pepe rosa ha quindi proprietà diuretiche, stomatiche, toniche, lassative, antinfiammatorie utili nelle bronchiti e nelle infezioni delle vie urinarie. In Peru viene utilizzato per insaporire sciroppi e aceti, mentre i nativi delle Ande con i suoi frutti producono una bevanda alcolica detta “chicha de molle”

Pepe di Cayenna  è un peperoncino dall’azione tonica e stomachica, utile contro il mal di testa, il mal di denti e il raffreddore. Scopriamolo meglio cliccando sul nome……

Il pepe è sconsigliato…..

In caso di patologie dello stomaco e dell’intestino, perché i minuscoli granelli del pepe macinato, non solubili (diversamente dal peperoncino), non sono assimilati, e attraversando l’apparato digerente possono produrre irritazione.

Ora vediamo meglio le proprietà benefiche e le controindicazioni…….
Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.