Tortino di riso con crema di latte ai mirtilli

Tortino di riso con crema di latte ai mirtilli, un tortino diverso, tra il dolce e il salato, ma molto gustoso fresco e cremoso grazie alla delicata crema di latte.

Un tortino di riso semplice lessato e mantecato in una crema di latte e mirtilli frullati, delicatezza e sapore di bosco, ottima idea per un tortino ai frutti di bosco.

Ingredienti per 2 persone…

  • 180 gr di riso
  • 1 noce di burro
  • 200 ml di brodo vegetale
  • pepe nero q.b.

Ingredienti per la crema di latte…

  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaio colmo di farina 00
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di mirtilli
  • 1 noce di burro (si può omettere)

Preparazione…

Lessiamo il riso e scoliamolo al dente, possiamo anche cuocerlo nel brodo vegetale, ma oggi ho scelto di lessarlo.

A parte ci prepariamo una crema di latte ai mirtilli, che poi ci servirà per il condimento e se non ricordiamo come si prepara basta cliccare sul link blu qui di seguito… Crema di latte ai mirtilli.

Un po di mirtilli li manteniamo frullati per dare colore intenso al tortino e altri li manteniamo interi per la decorazione finale.

La crema è molto saporita grazie al parmigiano, basta mantecare il riso insieme alla crema e riempire uno stampo per dare la forma al tortino, io ho usato una tazza di media grandezza.

Capovolgiamolo tiepido e coliamolo ulteriormente di crema calda aggiungendo un po di mirtilli frullati sulla cima e qualche mirtillo qua e la.

Buono e nuovo, possiamo aggiungere una foglia di menta e spolverizzare di pepe.

Soddisfatta del mio primo sfizioso, bianco ma con gusto, cremoso, saporito con profumo di bosco… la frutta in cucina devo dire che non è niente male e questo primo piatto ne è la conferma.

Curiosi? Prepararlo è un gioco da ragazzi ora tocca a voi.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.