Crema di latte ai mirtilli

Crema di latte ai mirtilli, una nuova crema delicata e violacea, dall’aroma dolce e molto gustosa per creare i nostri piatti in agrodolce.

Una crema corposa come le altre ma con un sapore tutto particolare, dolce e cremosa adatta per risotti, pasta corta, pesce o carne io l’ho provata e voi?

Ingredienti per 2 persone…

  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaio colmo di farina 00
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di mirtilli
  • 1 noce di burro (si può omettere)

Preparazione…

Mettiamo il latte in una ciotola con la farina setacciata e cerchiamo di formare un composto omogeneo aiutandoci con una frusta.

Frulliamo in un mix i mirtilli aiutandoci con un goccio di latte.

Uniamo nel latte il parmigiano, andiamo a mettere sul fuoco, mescoliamo, aggiungiamo i mirtilli frullati e qualche mirtillo intero e aggiustiamo la consistenza della crema di latte con altro parmigiano….. io non aggiungo burro ma chi vuole renderla più simile alla besciamella può aggiungerne una noce.

Continuiamo a mescolare finchè raggiungiamo la densità che vogliamo e poi spegniamo il gas.

Ora facciamo freddare, manteniamo in un contenitore di vetro in frigorifero, al momento del bisogno, allunghiamola con un goccino di latte ed è pronta all’uso, all’occorrenza possiamo aggiungere qualche grano di pepe rosa.

Ottima per condire un risotto, fettuccine, ravioli, ma anche per il pesce o su bocconcini di pollo o carne bianca.

Oggi gli ingredienti base sono i mirtilli…. ora scegliamo il gusto che preferiamo a seconda del piatto che dobbiamo arricchire e prepariamo in cinque minuti una crema leggera e cremosa adatta anche per lasagna e cannelloni.

Un’altro consiglio, le spezie ci stanno benissimo perciò possiamo aromatizzarla con timo, salvia, menta o maggiorana a seconda dell’utilizzo che ne andiamo a fare .

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.