Torta soffice al cacao e granella di frutta secca

Torta soffice al cacao e granella di frutta secca…

Torta soffice al cacao e granella di frutta secca

Un’altra torta buonissima al cioccolato fondente carica di energia grazie alla frutta secca, i gherigli di noci e le mandorle la rendono ancora più buona.

Una colazione sana una merenda completa, un dolce fatto in caso genuino con la variante golosa della frutta secca.

A volte basta davvero poco per cambiare una torta, aggiungere ingredienti, sostituirli con altri, insomma, basta solo un po di fantasia e gusto.

Torta soffice al cacao e granella di frutta secca

Ingredienti per 1 torta diametro 24 cm…

  • 170 gr di farina 00
  • 250 ml di latte (1 bicchiere)
  • 1200 gr di zucchero (150 per chi la preferisce più dolce)
  • 60 gr di cacao fondente (amaro)
  • scorza di arancia o mandarino o limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 3 mandorle
  • 3 gherigli di noci
  • zucchero a velo

Preparazione…

Il procedimento è identico a quello della Torta al cioccolato profumata all’arancia, soltanto qualche piccola modifica e la torta si veste di nuovo.

Mettiamo in una ciotola zucchero, farina, cacao e il lievito facendo attenzione che siano tutti ben setacciati.

Scaldiamo il latte, versiamolo tiepido insieme agli ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo fluido.

Torta soffice al cacao e granella di frutta secca

Andiamo a sminuzzare le mandorle e le noci fino ad ottenere una granella, uniamola al composto e mescoliamo bene per distribuire e arricchire tutta la torta di questa dose di energia.

Ora  possiamo oleare e infarinare una teglia del diametro di 24 cm,  versiamo il composto, spolveriamo di zucchero di canna, scorza di arancia e via in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti circa.

Consiglio di scegliere arance non trattate quando si deve consumare la buccia.

A proposito l’aroma lo scegliete voi io ho scelto l’arancia ma potete utilizzare scorza di limone o di mandarino, gli agrumi danno un ottimo profumo alla torta, mi raccomando agrumi biologici.

Torta soffice al cacao e granella di frutta secca

Per quanto riguarda lo zucchero di canna invece io lo utilizzo per ottenere la crosticina spessa e croccante sopra la torta.

Il tempo varia a seconda del forno, perciò controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti infilzandolo nel dolce per verificarne l’umidità, se il legnetto è asciutto sforniamo e facciamo freddare per poter decorare a modo mio.

Una bella torta, la frutta secca ci sta benissimo con il cioccolato amaro ora spolverizziamo di granella di noci e mandorle, scorza di arancia, zucchero a velo e la nostra torta è pronta per essere portata in tavola in tutta la sua bellezza.

Per la decorazione della mia torta soffice al cacao e granella di frutta secca, mi sono limitata a un bel nastro, la torta è già ricca di suo, tutti ingredienti buonissimi e profumati per una torta dieci e lode anche senza uova.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.