Medaglioni di scottona bio su letto di patate semi di zucca e timo

Medaglioni di scottona bio su letto di patate semi di zucca e timo perchè oggi avevo voglia di carne rossa, non ne mangio quasi mai per scelta.

Oggi prepariamo un bel medaglione di hamburger di macinato di vitellone scottona biologico  in modo sfizioso.

Ho comprato una confezione con tre medaglioni, sono arrivata a casa ho aperto la dispensa… quattro patate, allora ho aperto il frigo … niente, e ora che faccio?

Con due ingredienti che posso fare? Qualcosa di gustoso sicuramente!!!


Ingredienti per 2 persone…

  • 1 confezione di hamburger di scottona, almeno 2/3 medaglioni bio
  • 4 patate grandezza media
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • timo
  • salvia
  • pepe nero q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di semi di zucca

12963618_10208965919896102_1379969461851992340_n

Preparazione…

Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a fettine sottili rivestendo la base della padella antiaderente appena unta di olio extravergine.

Le ho cosparse di rosmarino, ho messo uno spicchio di aglio diviso in due e un goccino di olio, ho aggiunto un cucchiaio di semi di zucca e, visto che non uso il sale, ho pensato di spolverarle con un po di spezie, timo, pepe, salvia e le ho fatte cuocere col coperchio chiuso per farle ammorbidire.

Gli hamburger invece li ho fatti cuocere in un’altra padella con poco olio e un po di timo a fuoco  medio,  per metà cottura e poi li ho messi a finire di cuocere con le patate, senza coperchio, cercando di renderle belle croccanti nei bordi.

In pochissimi minuti e il piatto è pronto.

 

Si fa scivolare il tutto su un piatto grande e  si serve ……

Il sapore dei semi di zucca e il timo fanno la differenza per questo piatto semplice e veloce, lo rendono davvero gustoso, chi vuole può spolverare ancora con pepe o timo. Potete sostituire il timo con l’origano per fare il vostro medaglione stile pizzaiola.

Le spezie e i semi hanno infatti la proprietà di aggiustare i sapori a seconda di quelli che andiamo ad usare,  ed io ne uso tanti  e spesso ma senza andare a nascondere il sapore originale.

Ci sono i semi per i cibi da forno, i semi per la frutta, i semi per le tisane, per le insalate e altri ancora, oltretutto i sono ricchi di calcio, di proteine, fibre vegetali, omega 3, omega 6, sali minerali, vitamina E, acidi grassi essenziali e vanno ad integrare in modo positivo i nostri piatti e la nostra alimentazione.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.