Fusilli con crema di gorgonzola pepe e fave fresche

Fusilli con crema di gorgonzola pepe e fave fresche, li avete mai provati, be che aspettate, un primo geniale, cremoso, saporito e allo stesso tempo fresco e primaverile grazie alle fave fresche.

Le fave le abbiamo, la bella stagione quest’anno ha fatto arrivare questo legume primaverile un pochino prima sulle nostre tavole e allora vediamo la preparazione.

Ingredienti per 2 persone…

  • 180 gr di fusilli
  • 150 gr di gorgonzola dolce
  • parmigiano grattugiato
  • 1 bicchere di latte
  • circa 10 fave fresche da pulire
  • pepe nero

Preparazione…

Facile fresco e saporito, il nostro primo piatto di oggi si gusta con piacere, il primo caldo, il primo sole e un leggero piatto in bianco col sapore del gorgonzola.

Prima di tutto sciogliamo il gorgonzola con un goccio di latte, in una padella comoda dove scoleremo e condiremo la pasta, mi raccomando la crema deve essere abbondante.

Per la consistenza della crema ricordo che possiamo aggiustare di parmigiano o di latte a seconda se è troppo fluida o troppo densa.

Formiamo una crema morbida con altro parmigiano e aggiungiamo una manciata di fave fresche intere e un bel po di pepe nero.

Facciamo amalgamare le fave con la crema senza cuocerle e prepariamo altre fave fresche prive di baccello, tagliate sottili da aggiungere  alla pasta direttamente sul piatto.

Scoliamo la pasta al dente e morbida di acqua nel nostro condimento cremoso, aggiustiamo con un goccino di latte se serve e spolverizziamo con parmigiano.

Ora andiamo a riempire i nostri cocci contadini, coliamo della crema al gorgonzola rimasta nella padella, spolverizziamo di pepe e aggiungiamo le fave fresche tagliate sottili.

Buonissimo e bell’idea, le fave sono l’ingrediente chiave, non devono cuocere e in questo modo danno freschezza al nostro primo.

Approfittiamo di questo legume, fa benissimo ed è molto buono sia cotto che crudo.

Ora pensiamo alla prossima ricetta…. di sicuro le farò cotte e saporite di guanciale.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.