Decotto malva e limone

Decotto malva e limone una bevanda dalle proprietà antinfiammatorie, una pianta interamente commestibile che troviamo quasi sempre, la pianta dalle foglie grandi e dai fiori color lilla è un’altra pianta utilizzata per i rimedi naturali.

Si utilizzano fiori foglie semi e germogli, si possono fare infusi, decotti e tisane, oggi prepariamo un decotto antiossidante con le foglie e il limone…. andiamo al parco e cerchiamo le piante migliori.

Ingredienti per 1 decotto (2 tazze)…

  • 500 ml di acqua del rubinetto
  • circa 5/6 foglie di malva grandezza media
  • 1 limone bio
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione…

Specifichiamo per prima cosa che la differenza tra tisana decotto e infuso sta nel metodo di estrazione dei principi attivi della pianta e varia a seconda la consistenza, la durezza di quello che andiamo a trattare, fiori, foglie o bacche.

La tisana si prepara con i fiori e foglie essiccate in acqua calda, l’infuso con le foglie e acqua bollente trattenendo il vapore  e il decotto con l’ebollizione delle parti più dure, rami e bacche…. lo vedremo meglio alla fine della ricetta.

Laviamo bene e mettiamo le foglie e la buccia di mezzo limone biologico in un pentolino con acqua con circa 500 ml di acqua e facciano bollire per dieci minuti,  aggiungiamo altro succo di limone, filtriamo dolcifichiamo con miele e beviamo.

La malva contiene mucillagini, antociani, potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectina… le sue proprietà sono calmanti, emollienti e lassative.

Ricordiamoci che le mucillagini contenute nelle foglie hanno un effetto antinfiammatorio sulle mucose, il decotto e l’infuso viene infatti utilizzato anche per sciacqui per disinfettare la bocca, la sua azione antinfiammatoria è in grado di curare ascessi piorrea e gengiviti.

Ottima per chi soffre d’insonnia, ideale contro le punture di insetti, è in grado di togliere il prurito e lenire il dolore, basta strofinare le foglie sulle bollicine.

Se invece aggiungiamo le foglie fresche all’insalata, potremo godere delle sue proprietà emollienti in caso di colite.

Non ha controindicazioni viene utilizzata in cucina in cosmesi in erboristeria e per i suoi molteplici rimedi naturali è molto richiesta.

Gli impacchi sul viso con le foglie rendono la pelle tonica ed elastica.

Una pianta dalle molteplici proprietà e rimedi per tutti  i mali,  per questo chiamata omnimorba, possiamo tenerla in balcone e utilizzarla sia fresca che essiccata.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.