TORTA ai FRUTTI DI BOSCO e cioccolato bianco

Una torta soffice e leggera senza precedenti. La dolcezza della ganache al cioccolato bianco ed il pizzico di acidità della crema ai frutti di bosco. Un connubio antico ma sempre gradito e ben riuscito. Io ho provato una versione di pan di spagna al cacao, soffice ed alto in modo tale da poter creare diversi strati alternati tra le due creme. Vi lascio alla mia TORTA ai FRUTTI DI BOSCO e cioccolato bianco:

TORTA ai FRUTTI DI BOSCO
e CIOCCOLATO BIANCO

torta ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Ingredienti per tortiera diametro 18 cm:
pan di spagna (doppie dosi della ricetta qui)
500 g panna da montare zuccherata
200 g cioccolato bianco
150 g confettura di frutti di bosco
latte q.b.

 

Preparate una doppia dose di pan di spagna ( ricetta qui ) al cacao, in modo tale che sia abbastanza alto da creare diversi strati alternati tra le due creme (ganache al cioccolato e panna ai frutti di bosco).

Per la ganache iniziate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando comincerà a sciogliersi, unite solo 150 g di panna liquida e continuate a mescolare finchè tutto il cioccolato si sarà sciolto. Versate la ganache in un contenitore e fatela raffreddare in freezer per un’ora. Trascorsa un’ora vi basterà montare la ganache per qualche minuto con lo sbattitore elettrico in modo tale da dare una consistenza più corposa alla crema.

Per la crema ai frutti di bosco vi basterà montare a neve i 350 g di panna rimasta. Una volta montata, incorporate delicatamente la confettura di frutti di bosco creando un crema compatta e di color lilla/rosa. Utilizzatela con l’aiuto di un sac-a-poche con bocchetta liscia.

12477167_10153813803069099_28489659_o

Tagliate il pan di spagna a fette orizzontali creando cosi gli strati da farcire. (guarda foto) Partite dal primo strato, bagnatelo con un pò di latte per ammorbidirlo e farcitelo con uno strato di ganache al cioccolato bianco. Adagiate sopra il secondo strato, bagnatelo e farcite con la crema ai frutti di bosco. Così via fino alla fine. Io ho creato 4 strati in tutto. Con la crema ai frutti di bosco avanzato potrete decorare tutto l’esterno della torta. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.