ZUCCOTTO PISTACCHIO E CREMA AL LIMONE

Siamo in estate e se vogliamo fare un dolce semifreddo che possa legare delle striscioline di pan di spagna al fresco del gelato e utilizzarlo come dessert per un dopo pranzo o cena, ecco la scelta giusta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

PAN DI SPAGNA

250 g zucchero
250 g uova
125 g farina 00
125 g fecola di patate
5 g lievito in polvere per dolci
50 g burro (o olio)
1 vanillina (bustina)
1 limone (scorza grattata)
2 cucchiaini miele

PER IL RIPIENO

500 g gelato alla crema (al limone)
500 g gelato (al pistacchio)

PER LA BAGNA

g succo di ananas (aromatizzato con sambuca e maraschino)

PER DECORARE

q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Passaggi

PROCEDIMENTO

Iniziamo con il preparare il pan di spagna, in una ciotola capiente sbattiamo, fino a farle diventare una crema, le uova (solo rossi) con lo zucchero e separatamente il bianco dell’uovo lo montiamo a neve con un pizzico di sale.

Aggiungiamo all’emulsione di tuorlo e zucchero, il miele, la buccia grattata del limone, la vanillina, la farina setacciata, la fecola di patate e il burro.

Sbattiamo fino a far incorporare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungiamo il lievito e infine l’albume montato a neve, lo facciamo incorporare lentamente con una spatola con movimento dal basso verso l’alto per far entrare l’aria nell’impasto e aiutarlo a crescere leggero e morbidissimo.

Imburriamo uno stampo da 24 cm di diametro e versiamo all’interno l’impasto e cuociamo a forno statico preriscaldato per 30/40 min.

Cotto il pan di spagna lasciamolo raffreddare e intanto prepariamoci la bagna con il succo d’ananas aromatizzato con sambuca e maraschino, poi se volete renderla meno alcolica la bagna aggiungete dell’acqua calda con lo zucchero sciolto.

Affettiamo il pan di spagna a fettine di circa 1 cm e poniamole in un recipiente a cupola cercando di non lasciare spazi vuoti e che le fette non partano tutte dallo stesso punto alterniamole.

Bagnamo le fette di pan di spagna con la bagna preparata e iniziamo a mettere all’interno il primo strato di gelato del gusto che preferite, io in questo caso ho messo la crema al limone, poi torniamo a chiudere con uno strato di pan di spagna, bagnamo e stendiamo il secondo strato di gelato e chiudiamo di nuovo con il pan di spagna.

Con due strati di gelato dovremmo essere arrivati al bordo della ciotola a cupola che avete utilizzato.

Copriamolo con pellicola e riponiamolo nel freezer per almeno 5 ore, nelle quali tutti gli ingredienti si amalgameranno e durante il taglio non si andranno a separare.

Trascorse le 5 ore togliamolo dal freezer, priviamolo della pellicola e bagnamo la ciotola con poca acqua per permettere che si stacchi quando lo andiamo a capovolgere per metterlo su un piatto da portata.

Spolveriamo la superficie con dello zucchero vanigliato e ora possiamo tagliarlo con un coltello bagnato e servirlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.