schiacciatina integrale

La schiacciatina integrale è un’idea di ieri sera per sostituire il pane nella cena. dal blog Zenzero e limone ho preso lo spunto e ho modificato come al solito di testa mia 🙂

Vi do alcuni suggerimenti: usate una teglia capiente (la leccarda del forno per esempio va benissimo) la schiacciatina deve venire abbastanza sottile e croccante. Nessuno comunque vi vieta di farla più alta, però aggiungete qualche minutino alla cottura e verificate con una forchetta la croccantezza.

Potete utilizzare la verdura che volete, io ho messo le patate ma si possono utilizzare zucchine, zucca ecc… Abbiate cura di grattugiarle però perché altrimenti non cuoceranno bene.

Procediamo per 3 persone:

  • 2 patate medie
  • 350 gr di farina integrale
  • acqua q.b.
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • misto di erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana, erba cipollina)

Preriscaldate il forno ventilato a 180°

Mettete in una ciotola l’olio e la farina.

Aggiungete l’acqua piano e iniziate a mescolare, tenete conto ce ne vorranno circa 3 bicchieri ma ogni farina assorbe la sua quantità d’acqua, quindi la vostra pastella sarà pronta quando sarà quasi liquida.

Tagliateci dentro le patate sottilmente, aggiungete le erbe e mezzo cucchiaino di sale (io per fare prima ho aggiunto tre cucchiaini di preparato ariosto per le patate).

Mescolate, versate nella teglia foderata di carta forno, infornate per circa 40 minuti.

Buon appetito

photo1

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.