Ravioli dolci alla ricotta

I ravioli dolci di ricotta, perché siccome è carnevale e ho l’alibi per friggere. Il fritto è una passione per me, sia che si tratti di dolci o che si tratti di pietanze salate, amo friggere con olio caldo a temperatura giusta, di semi di mais, di girasole o di arachide. L’olio deve coprire nella pentola ciò che state friggendo e dovete friggere pochi pezzi alla volta, per evitare di abbassare la temperatura dell’olio che altrimenti verrà assorbito dal cibo. Inoltre vi consiglio di friggere in una pentola antiaderente più stretta e alta rispetto alla padella, questo perchè in proporzione ci andrà meno olio e sporcherete di meno.

Per queste quantità ci vorrà circa mezzo litro di olio, non ho fritto più di un quarto d’ora,tempo dopo il quale vi consiglierei di cambiare l’olio e poi una volta esausto l’ho trasferito in una bottiglia di plastica che andrò a conferire alla discarica qui nel mio comune. E’ importantissimo non gettarlo negli scarichi, l’olio non si lega mai all’acqua e quindi inquina pesantemente mari, laghi e fiumi.

Dalle dosi che vi do otterrete circa 12 ravioli, delle dimensioni che vedete nella foto.

  • 350 gr di farina 0
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 200 gr di ricotta vaccina o di pecora
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero a velo più altro per spolverare

Mettete la ricotta in un colino e fatela scolare nel frattempo che preparate l’impasto.

Impastate velocemente la farina, insieme con lo zucchero, il burro che potete sciogliere leggermente, il lievito e le due uova tenuta una mezz’oretta a temperatura ambiente.

Formate una palla e se intendete preparare i ravioli successivamente, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo.

Riprendete la vostra palla e stendetela col mattarello aiutandovi su una spianatoia leggermente infarinata, ricavate tanti dischi di pasta.

Nel frattempo riempite la pentola d’olio e accendete il fornello.

Mentre l’olio si scalda, mescolate due cucchiai di zucchero a velo alla ricotta e iniziate a riempire ogni disco di pasta con due cucchiaini circa di composto, richiudete a mezzaluna e serrate i bordi schiacciandoli con la forchetta.

Tuffate i ravioli nell’olio e controllate subito perché per la cottura è necessario non più di un minuto.

Scolate su carta assorbente e sistemati su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo.

Servite appena tiepidi

Buon appetito

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.