angel cake ricetta originale

L’angel cake è uno dei ciambelloni americani più famosi. Ho molti libri di dolci e cucina in generale e uno di loro riporta le ricette americane.

La torta angel si chiama così perchè fatta con farina, zucchero, solo albumi e senza lievito. Bianchissima e morbidissima, è l’ideale per la colazione anche degli sportivi, magari con l’aggiunta di marmellata bio senza zucchero.

L’unica cosa da me ritoccata al ribasso è stata lo zucchero (270 gr invece di 300 gr). Troppo appiccicosa per i miei gusti, ma potete seguire se volete l’indicazione all’origine.

Lo stampo che ci vuole si chiama ruoto americano, è largo 26 cm, ha il fondo amovibile e dei piedini che permettono di raffreddare il dolce a testa in giù (parte fondamentale per la riuscita)

Vi consiglio di cimentarvi solo se avete l’impastatrice, a meno che per venti minuti non vogliate montare albumi con la frusta elettrica.

Procediamo:

  • 180gr di farina0 (l’originale prevede la 00)
  • 270 gr di zucchero bianco (originale 300)
  • una bustina di cremor tartaro (8gr)
  • mezzo cucchiaino raso di sale fino
  • 1 cucchiaio da tavola di zucchero al velo vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia o due cucchiaini di essenza
  • 10 albumi (uova grandi ) se avete le piccole fate 12, ancora meglio se delle vostre galline

Preriscaldate il forno ventilato a 175°

Setacciate la farina con 100 gr di zucchero (la ricetta di California Bakery prevede lo facciate tre volte ma io l’ho fatto con le mani, una volta)

Nell’impastatrice con frusta montate gli albumi, per circa 5 minuti al massimo (io l’ho messo a velocità 3). Riducete la velocità a 2 e aggiungete lo zucchero a velo, il sale, il cremor tartaro e la vaniglia. Rialzate la velocità a 3 e montate altri due minuti, aggiungete, sempre con la macchina in funzione, lo zucchero restante e fate andare finchè gli albumi non diventeranno così

albumi

Ci vorranno circa 15 minuti.

Trasferite quindi negli albumi il composto di farina e zucchero che avete precedentemente setacciato, e fatelo a più riprese, piano, con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto nel ruoto (senza ungerlo mi raccomando) e con un coltello a lama piatta praticate come dei tagli circolari senza toccare il fondo dello stampo.

Infornate nel ripiano basso del forno per 35° minuti.

Una volta sfornata, mettetela a raffreddare così a testa in giù

ruoto

 

 

Una volta raffreddata completamente, aiutatevi con un coltello piatto a staccarla.

angel

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.