PAN DI SPAGNA ricetta base

Il Pan di Spagna è una manna per fare  i dolci …leggerissimo, piace anche ai bimbi, lo potete farcire e decorare in mille modi per le Vs. cerimonie e festicciole. Questa ricetta è super-testata da me e dalle mie sorelle( siamo in 3  e tutte Anna…Annalisa, Annacarla ed Annamaria !) è una ricetta base per una torta di circa 26 – 28 cm di diametro che non debba essere farcita : tra parentesi Vi lascio le dosi per una torta più alta che potrete tagliare a metà e farcire a piacimento.

Questa ricetta di famiglia ha il lievito tra gli ingredienti anche se so che ve ne sono molte altre senza …Ne proverò di nuove  e vedremo il risultato: di questa ne sono certissima ^_^

Questa ricetta presa dal ricettario della mia mamma ha il lievito ma il PAN DI SPAGNA  non ha il lievito quindi…

DOSI PER UN PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

sbattete per almeno 20 minuti •6 uova medie intere con •150 grammi di zucchero semolato fine poi in più volte aggiungete •150 grammi di farina. Versate il tutto in una •tortiera di 20/22 cm e infornate a forno preriscaldato a• 170°C per• 40 minuti circa ..farà sempre fede la prova dello stecchino!!!

PAN DI SPAGNA RICETTA DI CASA

Ingredienti

PAN DI SPAGNA 

Procedimento Mettere nel mixer le chiare d’uovo e l’acqua e iniziate a montare bene il tutto;aggiungere lo zucchero con la vanillina e mescolare bene affinchè lo zucchero sia completamente sciolto.
Aggiungete quindi uno alla volta i tuorli e mescolate di nuovo il tutto.
In una terrina unite la farina al lievito ed alla fecola e lentamente aggiungete questo miscuglio al composto nel mixer, continuando con l’intermittenza a mescolare gli ingredienti.
Versate poi il composto in una tortiera di 26 – 28 cm precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato ed infornate a 180 °C c per circa 40 / 45 minuti.
Con questa splendida base potete sbizzarrirvi nelle farce e nelle decorazioni e se volete abbinare farce bagne e dolci ecco QUI un articolo che forse può interessarvi..

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Curiosità e informazioni sul Pan di Spagna 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!