Focaccia di krapfen ricetta lievitato

Confesso che questi lievitati dolci mi hanno preso la mano e …mi emoziono nel vederli allargarsi nella teglia e poi mi sfizio da matti ad affondarci i denti e gustarmeli a colazione!! Oggi ho fatto una focaccia di krapfen cioè un  dolce composto da tanti piccoli “krapfen”  modificando una ricetta trovata sul libro di Rosmarie Pescosta “ Dolci ladini” ed. Pantagruel !

La teglia è gigantesca ( quasi 30 cm ) e così ho spartito la focaccia di krapfen con la mia cara vicina Luciana al IV piano ed il mio dirimpettaio Franco!

Devo dire che questi regali sono sempre molto apprezzati ed io sono felicissima di condividerli!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Unica pecca della preparazione è l’aver messo poca marmellata ma …per questa volta mi perdono!! Ecco la ricetta di questa buona e profumatissima

FOCACCIA DI KRAPFEN

INGREDIENTI Per la focaccia  

             Per il ripieno

           Per la decorazione

            Per la teglia 

PROCEDIMENTO  Sciogliete come sempre il lievito in 1/2 bicchiere di  latte tiepido con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero per facilitare la fermentazione.

Formatasi la schiumina versatela nella ciotola dove già avrete messo le due farine ed iniziate ad impastare un poco.

Aggiungete subito dopo le uova, il burro fuso, lo zucchero, la buccia del limone, il latte tiepido rimasto ed il pizzico di sale.

Per preparare la focaccia di krapfen  lavorate bene magari aiutandovi con un poco di farina extra per rendere il panetto compatto ma morbido.

Mettetelo poi ben coperto in un luogo caldo a lievitare per almeno un’ora e mezza.

Dopo il tempo indicato lo troverete la focaccia di krapfen …così!!

A questo punto rimpastate velocemente il tutto l’impasto del lievitato dolce e fate tante piccole palline di circa 50 g ciascuna.

Con l’aiuto del mattarello dategli una forma “circolare” ed all’interno mettete un cucchiaino di marmellata e poi mettetele nella teglia da forno appena imburrata.

Ora lasciate nuovamente lievitare per circa 30 / 40 minuti…Il risultato sarà questo…

A questo punto spennellate delicatamente la superficie della Focaccia di krapfen  con un poco di latte ed aggiungete la granella di zucchero ed infornate a 220° C per 30 minuti.

 Al momento “sbagliato” è suonato il cellulare e mentre io rispondevo per due secondi, la mia focaccia si è un filino colorata troppo ma fortunatamente tutto il lavoro è SALVO!! pfuiiiiii ….ECCO LA MIA soffice  focaccia di krapfen …di cui sono orgogliosissima ma per favore non telefonatemi accidenti!!

NE GRADITE UNA FETTA???? BUON APPETITO A TUTTI

TI POTREBBERO INTERESSARE
RACCOLTA RICETTE….I DOLCI
RACCOLTA RICETTE….LIEVITATI DOLCI
RACCOLTA RICETTE…TORTE AL CIOCCOLATO
RACCOLTE RICETTE….TORTE CON LA FRUTTA 

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK….A presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!