Spinacine di Quinoa

Le Spinacine di Quinoa sono buonissime e sfiziose, salutari e vegetariane. Se siete onnivori, non vi spaventate, lo sono anche io, ma vegetariano non significa né insipido, né noioso, provatele, sono semplicissime da preparare e molto leggere. La mia bambina le ha apprezzate moltissimo, c’è qualcosa di meraviglioso nella croccantezza della quinoa, se non l’avete mai provata, compratela e sperimentate, non abbiate paura, più in là vi darò anche una ricetta per una torta al cioccolato, tranquilli! 😉

Io le ho anche mangiate fredde il giorno dopo e mi sono piaciute anche di più!

Spinacine di Quinoa al Forno, Ricetta Light, A Pinch of Italy

Spinacine di Quinoa Ingredienti

  • 120 gr di quinoa secca
  • 600 ml di acqua
  • 250 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 100 gr di Parmigiano reggiano
  • 1 aglio
  • 1 uovo
  • prezzemolo fresco 
  • sale e pepe
  • IMPAN Ariosto
  • Olio di semi

Versate la quinoa e l’acqua in un pentolino, portate a bollore e fate cuocere per 10/15 minuti, mettete da parte e fare raffreddare.

Nel frattempo lessate gli spinaci con un pizzico di sale, strizzateli molto bene e tagliateli finemente al coltello o se preferite usate il robot da cucina.

In una terrina versate la quinoa, gli spinaci, l’aglio ed il prezzemolo tritati molto finemente, il parmigiano, l’uovo intero e un pizzico di sale e pepe. Lavorate il composto con le mani o una forchetta, finché non risulterà omogeneo. Se dovesse essere troppo morbido, potete aggiungere del pan grattato nell’impasto.

Versate IMPAN Ariosto o del pan grattato o farina di polenta o semola in un piatto, foderate la leccarda da forno con un tappetino di silicone o con carta forno.

Formate delle polpette, passatele nel pan grattato o nel composto che preferite per le panature, adagiate le Spinacine di Quinoa, procedete cosi’ fino a terminare tutto l’impasto.

Adesso avete 2 opzioni, potete accendere il forno e cuocere a 200 C fino a doratura o potete scaldare dell’olio in padella, friggere le Spinacine di Quinoa e metterle poi a scolare su carta assorbente.  

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Spinacine di Quinoa”

  1. Finalmente l’ho trovata!!!! Ora, care polpettine, siete le prime di una lunga lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.