Pane in Pentola

Il Pane in Pentola è uno dei pani più semplici da preparare, richiede pochissimo lavoro, non va impastato, ma richiede lunghi tempi di lievitazione. Io consiglio di preparare l’impasto la sera prima di andare a dormire, cosi da poter avere il pane caldo all’ora di pranzo. Vorrei ringraziare Vittorio di Vivalafocaccia per essere sempre fonte di ricette meravigliose!

Pane in Pentola, A Pinch of Italy

Pane in Pentola Ingredienti per chi usa lievito di birra o lievito secco

  • 450 g Farina Manitoba
  • 350 ml acqua a temperatura ambiente
  • 3 g Lievito di birra fresco (oppure 1 g di lievito secco di birra)
  • 6 g Sale

Queste le dosi per chi vuole usare la pasta madre

  • 400 gr Farina Manitoba
  • 200 ml acqua a temperatura ambiente
  • 210 gr pasta madre
  • 6 gr sale

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e aggiungete all’impasto 380 gr di farina.

Mescolate per qualche minuto e poi aggiungete il sale ed il resto della farina continuando a mischiare fino a che la farina non sarà assorbita.

L’impasto non risulterà né liscio  raffinato e molto, molto appiccicoso.

Coprite e fate riposare per almeno 10 /12 ore, anche fino a 20 ore se necessario, o comunque fino a che il composto non triplichi il volume e appaia ricco di bolle d’aria. Come detto in precedenza, il modo migliore e’ impastare in serata o tardo pomeriggio e far lievitare tutta la notte.

Quando avrà lievitato bene, con le mani ed il tavolo ben infarinati, lavorate velocemente l’impasto. Sarà piuttosto bagnato e poco maneggevole, ma dovete solo dargli una forma arrotondata e coprirlo per farlo riposare per altre due ore.

Nel frattempo, accendete il forno e portatatelo a 220 gradi. Infornate una pentola di ferro o di ghisa, senza il coperchio e che sia adatta ad andare in forno, e fate scaldare per circa un’ora.

Quando il pane avrà terminato la seconda lievitazione, sfornate la pentola, mettevi dentro la pasta di pane, attenti a non scottarvi e chiudete con il coperchio. Mi raccomando, accertatevi che non vi siano parti di plastica che possano fondere!

Cuocete nel forno il vostro Pane in Pentola per circa 20 minuti, poi scoperchiate e cuocete per altri 10, o fino a quando il pane avrà un aspetto leggermente brunito.

Estraete il vostro fragrante Pane in Pentola dal forno e fate raffreddare nella pentola scoperchiata.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Pane in Pentola”

  1. Simonetta!!!!!!!!!! Questo pane lo adoro!!!!!!!
    Peraltro i lunghi tempi di lievitazione permettono di utilizzare poco lievito e….. questo mi piace assai!! ^_^ Superbo, bravissima!
    Un abbraccio grande e bon weekend.

  2. Erica e’ stato il mio primo amore, prima volta che ho avuto il coraggio di avvicinarmi ai lievitati. Credo che sia la ricetta migliore, soprattutto per i meno esperti, poco lavoro, poco lievito e ottimo risultato! ♥ grazie per essere sempre presente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.