Blueberry Pie, Pie ai Mirtilli

La Blueberry Pie è un dolce semplice, ricco di gusto, di grande impatto visivo e di mirtilli, che sono considerati un Super Frutto. Antiossidante, antinfiammatorio, vasoprotettivo e antibatterico: questo è il mirtillo, frutto di bosco squisito e prezioso per la salute. Da consumare più spesso, perché può contribuire a prevenire tante malattie, assicurandosi però che provenga da agricoltura biologica e poi è assolutamente delizioso, no?

Vi ho preparato una versione monoporzione a forma di cuore, da preparare per il vostro Valentino, cosa ne pensate?

Blueberry Pie, A Pinch of Italy

Blueberry Pie INGREDIENTI

  • Una razione di Pasta Brisè
  • 1 kg di mirtilli freschi o surgelati, sciacquati e puliti (se si utilizza quelli congelati, scongelateli in anticipo e scolate i liquidi in eccesso)
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 30 g di farina (per addensare)
  • 100 g di zucchero semolato
  • la punta di 1 cucchiaino di cannella
  • 30 gr di burro (non salato), tagliato in pezzi  piccoli

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparare la pasta brisè. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete 2/3 della pasta a forma di cerchio, dovrà avere uno spessore di circa ½ cm e con un diametro di circa 33 centimetri. Aiutandovi con il matterello, appoggiate la pasta su una teglia tonda da 23 cm di diametro, fate aderire ben bene sul fondo e nelgli angoli e tagliate i bordi, lasciando pero’ 1,5 cm in eccesso (deve strabordare). Mettere in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.

Blueberry Pie, A Pinch of Italy 1

Mescolate delicatamente la mirtilli, lo zucchero, la farina, la cannella, la scorza di limone e succo di limone in una ciotola capiente. Trasferirli nella teglia con la brisè. Mettete sopra i pezzi di burro. Stendere la pasta rimanente con lo stesso spessore della prima. Posizionate sopra il ripieno. pissicate i bordi prendendo sia quello di sotto, sia quello di spra e cercate di girarlo su se stesso in modo da fare in cordoncino, questo vi aiutera’ a ad evitare che il ripieno fuoriesca. Trasferire la torta in frigorifero fino a quando la pasta non sarà compatta, circa 30 minuti. Scaldare il forno a 180 ° C.

Sbattete l’ uovo ed il latte insieme per la spennellatura. Togliere la torta dal frigo e spennellate la parte superiore con l’uovo.  Fate 4 tagli sulla parte superiore ddella Blueberry Pie con (cosiche il vapore possa fuoriuscire durante la cottura). Mettere la Blueberry Pie sulla griglia centrale del forno e mettete anche una teglia o la leccarda posizionata sul ripieno inferiore per raccogliere eventuale ripieno strabordato.

 Cuocere in forno statico per 20 minuti a 220 °C. Ridurre il calore a 170 °C e cuocere per 30 a 40 minuti o fino a quando i succhi non bolliranno e non si saranno addensati. Trasferite su un gratella a raffreddare. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

blueberry Pie

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.