Maionese di Avocado

La Maionese di Avocado è un esperimento molto ben riuscito. E’ cremosa, liscia, setosa, dal sapore delicato, vegana al 100% e molto, moooolto meno calorica di una maionese classica. Provatela, si fa in 5 minuti ed è divina!

Maionese di Avocado, A Pinch of Italy

Maionese di Avocado, Ingredienti

  • 1 Avocado maturo
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 2 o 3 cucchiai di acqua
  • il succo di 1/2 limone piccolo

Veniamo a noi, l’avocado è importante che sia maturo, per cui, tastandolo dovrebbe risultare morbido, io qui li trovo duri come il marmo, quindi li compreo una settimana prima e li lascio fuori dal frigo insieme alle banane, in modo che maturino per bene.

Tagliatelo in 2, sbucciatelo – molti usano un cucchiaio per scavarlo, ma io trovo molto più semplice tirar via con le dita la buccia – e mettetelo nel boccale del minipimer (potete anche usare un frullatore, ma con il frullatore ad immersione è perfetto.

Sbucciate l’aglio e mettete nel boccale 1/2 spicchio tagliato a tocchetti, aggiungete il cucchiaio di olio EVO, l’acqua, sale e pepe e metà del succo di limone (quindi 1/4 di limone), azionate il minipimer. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

A questo punto è ora di assaggiare e decidere come procedere? Ha bisogno di più acidità? Allora potete aggiungere il restante succo di limone. La preferite meno densa? Allora aggiungete un altro pochino di acqua. Sale? Pepe? Insomma seguite il vostro gusto e non sbaglierete, frullate di nuovo, versate in una coppettina e consumate nel giro di qualche ora, nel frattempo coprite con pellicola e tenete in frigo, la Maionese di Avocado è molto più buona se è fresca.

Noi la usiamo anche per condire l’insalata, aggiungiamo solo qualche goccia di aceto balsamico e la troviamo divina!

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Una risposta a “Maionese di Avocado”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.