Funghi Trifolati

Funghi Trifolati sono un contorno molto gustoso, leggero e semplice da preparare. Si prestano poi a molteplici utilizzi, si accostano meravigliosamente alle pietanze più disparate e si possono usare come base per tantissimi altri piatti gustosi.  Io ho usato dei funghi Cremini, che sono simili agli Champignon per forma e grandezza, ma sono color nocciola, hanno una consistenza più compatta e croccantina ed il loro sapore e’ più delicato.

Più in la vi mostrerò, qualora doveste averne in frigo, come utilizzarli in altre gustosissime ricette!

Funghi Trifolati, Ricetta Semplice, A Pinch of Italy

Funghi Trifolati Ingredienti

  • 250gr di funghi Cremini ( o Champignon, Porcini, scegliete quelli che preferite)
  • 3 cucchiaio di olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritati
  • Sale e Pepe

Pulite con un panno umido i vostri funghi, se dovessero avere il gambo sporco di terra, aiutatevi con un coltellino ed un pennellino, e tagliateli a fettine. Io preferisco delle fettine più spesse, spesso li taglio solo in 4. 

In una padella capiente, mettete a scaldare l’olio EVO  con lo spicchio d’aglio tagliato a tocchetti e fatelo dorare senza farlo bruciare, mi raccomando.

Unite i funghi puliti e tagliati a fettine e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da formare uno strato unico, il modo migliore per cuocere i funghi e’ lasciargli spazio, senza sovraffollare la padella.

Dopo un paio di minuti salate e pepate (il pepe non e’ strettamente necessario, aggiungetelo solo se vi piace), girate e fate cuocere a fiamma media, per circa 10-15 min. Io preferisco non far cuocere troppo i funghi, dopotutto si parla di funghi non tossici e commestibili anche da crudi (ottimi in insalata). 

Quando eventuali succhi saranno ristretti ed i funghi saranno dorati, spegnete la fiamma ed aggiungete il prezzemolo tritato.
Mettete i Funghi Trifolati in una ciotola e serviteli anche a temperatura ambiente. Deeeeelicious!

Seguiteci su facebook

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.