Falafel di Ceci

I Falafel sono una sorta di polpette di ceci speziate. Sono molto facili da fare, ma avrete bisogno di un robot da cucine per tritare tutti gli ingredienti insieme. Avrete ovviamente bisogno anche di alcune spezie non tipicamente italiane, ma una volta provati, li farete spesso, consumando tutte le spezie che comprerete per preparare questa ricetta la prima volta. Ricordate che potete anche non friggerli e cuocerli in forno a 200 C per 20 min o fino a doratura, ma non dimenticate di metter su un filo di olio. I miei sono usciti verdolini perché ho usato molto prezzemolo, ma a voi ne basterà molto meno!

Falafel di Ceci, A Pinch of Italy

I Falafel sono un alimento tradizionale arabo che è stato adottato dagli ebrei israeliani. La parola Falafel e’ possibile che discenda dalla parola araba  falāfil, il plurale della parola  Filfil, che significa “pepe”. Queste frittelle di verdure fritte sono servite nella maggior parte dei ristoranti israeliani insieme ad hummus e salsa tahin, L’idea di usare i Falafel come ripieno nelle tasche di pane pita li ha fatti diventare uno street food ed ha contribuito alla diffusione su larga scala di questo snack delizioso, facendolo diventare una sorta di fast food. 

Falafel, ingredienti:

  • 2 tazze (500 ml, usate la brocca graduata) di ceci secchi
  • 1 cipolla piccola, tritate grossolanamente
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
  • 4 spicchi d’ aglio
  • 1 1/2 cucchiai di farina
  • 1 3/4 di cucchiaini di sale – usate il cucchiaino da sciroppo per la tosse 😉
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di pepe nero
  • 1/4 di cucchiaino di pepe di cayenna
  • Un pizzico di cardamomo macinato
  • Olio vegetale per friggere

Attrezzatura

  • Robot da cucina
  • padella
  • tagliere
  • coltello
  • 1 brocca/misurino  graduata
  • 1 cucchiaio da 15 ml
  • 1 cucchiaino da 5 ml
  • 1 forchetta

Versare i ceci in un misurino graduato, fino a raggiungere la tacca del 500 ml, versateli  in una ciotola capiente e coprire di acqua fredda. Lasciate in ammollo per una notte. Essi raddoppieranno di volume dopo l’ammollo.

Scolate e sciacquate bene i ceci. Versarli in robot da cucina insieme con la cipolla tritata, aglio, prezzemolo, farina, sale, cumino, coriandolo macinato, pepe nero, pepe di cayenna e cardamomo.

Tritate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto grumoso. Raschiare i lati del robot periodicamente e spingere la miscela lungo i lati. Continuate a tritare fino a che la miscela è a metà tra la granulosità del cuscus ed una pasta. Dobbiamo far si che la miscela si  tenga insieme, e una consistenza più pastosa vi aiuterà molto, ma non lavoratelo troppo, non volgiamo che si trasformi in hummus!

Falafel di Ceci, Ricetta Internazionale, A Pinch of Italy

Una volta che il composto raggiunge la consistenza desiderata, versarlo in una ciotola e utilizzare una forchetta per mescolare.

Coprite la ciotola con pellicola e mettere in frigo per un paio di ore.

Nota: ad alcune persone piace aggiungere del bicarbonato nel mix per alleggerire la consistenza dei Falafel. Io di solito non aggiungo, dato che il falafel è generalmente abbastanza soffice da solo. Se si desidera aggiungere, sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in 1 cucchiaio di acqua e mescolare al composto dopo che è stato in frigo.

Versate 3 dita di dell’olio di semi in una padella. Scaldate l’olio lentamente a fuoco medio. Nel frattempo, formate, con l’impasto di ceci, delle palline o polpette con le mani bagnate. È possibile renderli più piccoli o più grandi a seconda delle preferenze personali

Nota: se le polpette non si tengono insieme, rimettere il composto nel robot e continuare a tritare per renderlo più pastoso. Tenete comunque a mente che le palline sono un po’ delicate in un primo momento, ma una volta nell’olio legheranno e non si romperanno più. Se ancora non si tengono insieme, si può provare ad aggiungere 2-3 cucchiai di farina al composto. Se ancora non terranno, aggiungete 1-2 uova al mix. Questo dovrebbe risolvere eventuali.

Prima di fate un test immergendo una pallina di composto al centro della padella. Se l’olio è alla giusta temperatura, ci vorranno 2-3 minuti per  ottenere un lato ben dorato (5-6 minuti in totale). Se si rosola più veloce di quello, l’olio è troppo caldo e rischiate che i falafel non siano completamente cotti in centro. Quando l’olio è alla giusta temperatura, friggete i falafel  5-6 alla volta fino a doratura su entrambi i lati.

Una volta che i falafel sono fritti, toglieteli dall’olio con un mestolo forato e metteteli su carta da cucina a scolare. Servite i falafel ancora caldi, magari con dell’hummus o conditi con salsa tahin. È anche possibile usarli per farcire del pane pita.

Seguiteci su Facebook

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Falafel di Ceci”

  1. Ciao,
    ho cominciato oggi a guardare questo blog dopo averti letta su mamme a londra: wow, mica male!!!!
    Senti, ma in questa fantastica ricetta dei falafel (che a me vengono sempre maluccio!) , ma i ceci, dopo l’ammollo, non li cuoci? e il robot riesce a tritarli?
    grazie!
    daniela

  2. no, non si cuociono, e’ importante che siano crudi. le lame ce la fanno, perche’ non sono poi cosi duri dopo aver passato una notte in ammollo 😉 comunque provali, sono davvero buoni ♥

  3. cavolo, questa si che e’ una scoperta!!!
    Grande, grazie mille, era uno dei miei crucci quello di non saper proprio nemmeno avvicinarmi ad un falafel fatto a modo, mi mancava questa cosa dei ceci crudi!!!
    Con questa dritta considerami una lettrice affezionata, a breve li provo, grazie!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.