Biscotti sablés

Biscotti sablés 

Cottura: 15 min

Preparazione: 20 min

Più almeno 3 ore e mezza circa per il riposo in frigorifero(o molto meno se usate il freezer) 

I biscotti sablés (click here for the recipe in English) sono croccanti biscottini rotondi, dal gusto delizioso e molto semplici da preparare.

I biscotti sablés sono realizzati con un impasto burroso con aggiunta di zucchero e farina, e’ quindi molto importante che il burro sia di ottima qualità  in modo da sprigionare tutto il suo profumo. L’impasto non prevede uova, e quindi non possono essere definiti frollini, inoltre, la presenza del burro e dello zucchero rendono questi biscotti sabbiosi, come dice il nome stesso, cioè friabili e granulosi.

I biscotti sablés sono di origine francese, possono essere aromatizzati con canella, vaniglia, zenzero o altre spezie, oppure possono essere preparati con il burro salato o con una leggera aggiunta di burro di arachidi per creare un contrasto tra dolce e salato di tipo unico!

Ingredienti per circa 70 biscottini

  • Burro a temperatura ambiente di ottima qualità 230 gr
  • Farina 00 320 gr
  • Sale un pizzico
  • Vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o una bustina di vanillina)
  • Zucchero semolato 100 gr
  • Zucchero semolato o di canna per la ricopertura q.b.

Preparazione

Per preparare i biscotti sablés, mettete in un mixer il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti , lo zucchero semolato , il sale e l’estratto di vaniglia. Accendete il mixer e riducete gli ingredienti in pomata. Setacciate la farina, aggiungetela al composto ed azionate il mixer per ottenere un impasto che risultera’ non compatto e bricioloso

Trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e compattatelo per renderlo liscio,poi appiattitelo un po’ con le mani, ricopritelo con della pellicola e riponetelo in frigorifero ad indurire almeno per una mezz’ora (o in freezer per accelerare i tempi).

Trascorso questo tempo, ritirate l’impasto dal frigo e modellatelo in 4 cilindri del diametro di 3 cm. Coprite i cilindri con della pellicola e fateli riposare in frigorifero per almeno 3 ore, affinchè l’impasto si compatti bene(anche in questo caso potere semplicemnete metterli in freezer per una mezz’ora). Una volta trascorso questo tempo passate ogni cilindro nello  zucchero, in modo che tutta la superficie sia ricoperta e con un coltello a lama liscia, affettate i cilindri in dischi dello spessore di 2 cm, adagiate i biscotti ottenuti su di una leccarda foderata di carta da forno e infornateli in forno già caldo a 200° se statico o 180° se ventilato, per circa 15 minuti, fino a doratura. Sfornateli e fate raffreddare su di una gratella.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.