ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Le zeppole sono dolci della tradizione napoletana, famose ormai in tutto il mondo e considerate uno dei dolci più consumati in Italia.
Questo dolce nasce alla fine del XVIII secolo e inizialmente veniva consumato solo nel mese di Marzo, in particolar modo nella giornata della festa del papà.
La zeppola è una ciambellina di pasta choux, fritta o al forno, ripiena di crema pasticcera con in cima un’amarena sciroppata. Negli anni si sono sviluppate delle varianti riguardanti soprattutto la farcitura: crema al pistacchio, crema al caffè, crema alle fragole e crema al cioccolato. In questa nostra ricetta sostituiremo l’amarena con il cioccolato

CURIOSITA’: la prima ricetta della zeppola si trova scritta rigorosamente in napoletano nel TRATTATO DI CUCINA TEORICO-PRATICO del famoso gastronomo Ippolito Cavalcanti. La ricetta del gastronomo prevede l’uso di pochi ingredienti: farina, acqua, un po’ di liquore d’anice, marsala o vino bianco, sale, zucchero e olio per friggere.

Seguiteci anche su FACEBOOK INSTAGRAM e dai un’occhiata anche ai nostri DOLCI

zeppole di san giuseppe al forno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Per la Pasta Choux

  • 250 gacqua
  • 180 gburro
  • 1 cucchiainosale
  • 250 gfarina 00
  • 6uova

Per la Crema

  • 700 mllatte
  • 250 gtuorli
  • 70 gamido di mais (maizena)
  • 220 gzucchero
  • 1 baccavaniglia
  • 1/2scorza di limone
  • 40 gcacao amaro

Preparazione

  1. Partiamo dalla pasta choux. Poniamo sul fuoco una pentola con acqua, sale e burro, lasciamo sciogliere. Una volta raggiunto il giusto bollore aggiungiamo la farina e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescoliamo fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti, lasciamo intiepidire.

    Aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo con l’aiuto delle fruste fino a quando tutte non si saranno incorporate. Otteniamo un composto liscio, trasferiamo in una sac-à-poche. Su un foglio di carta forno creiamo le zeppole, facendo due giri. Cuociamo in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°. Passiamo alla crema. In un pentolino riscaldiamo il latte e i semi della bacca di vaniglia. Portiamo il composto a sfiorare il bollore, nel frattempo in un’altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e sbattiamo rapidamente con una frusta. 

    Uniamo la farina  e sbattiamo di nuovo con la frusta fino ad ottenere un composto uniforme. Versiamo il latte a filo sul composto di uova poco per volta, sbattendo rapidamente con la frusta.

    Trasferiamo nuovamente nel tegame e cuociamo a fuoco basso mescolando fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferiamo la crema in una ciotola e lasciamo freddare. Quando sarà fredda riponiamola in un sac-à-poche. A questo punto anche le zeppole saranno fredde e iniziamo a farcirle.

    Creiamo un cerchio di crema pasticcera alla vaniglia e un ciuffo di crema al cioccolato creata con l’aggiunta di cacao alla crema pasticcera che abbiamo preparato in precedenza.

    Infine spolverizziamo con zucchero a velo.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.