Pita..azzimo..o non so come: pane veloce e buono

Pita..azzimo..o non so come: pane veloce e buono. Immagino che questo tipo di pane abbia un nome..ma non lo so con precisione, so soltanto che è buono, facile e soprattutto veloce. Ci vuole più tempo a scrivere la ricetta che a prepararlo!

INGREDIENTI per 4 pezzi:

–          140 grammi di farina 00

–          Mezzo bicchiere di acqua calda

–          Un cucchiaio di olio EVO

–          Un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:

  1. In una terrina versate farina, sale e olio. Aggiungete lentamente l’acqua impastando con una forchetta. Il composto dovrà risultare compatto e asciutto (quindi regolatevi voi con le dosi, aggiungendo eventualmente altra farina o evitando di inserire tutta l’acqua).
  2. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, il composto non dovrà attaccarsi alle mani. Prendete il vostro impasto e sbattetelo energicamente sul piano di lavoro per circa 5 o 6 volte, in modo che prenda consistenza. Riponetelo nella terrina e copritelo, lasciandolo riposare per almeno 10 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 4 pezzi e con le mani iniziate a dare una forma tondeggiante. Aiutatevi con il mattarello per assottigliare maggiormente il vostro pane e formare tipo una piadina di 2 mm di spessore.
  4. Sul fornello posizionate una padella di diametro sufficiente a contenere il vostro pane, e fatela scaldare per bene. Inserite la prima sfoglia e fatela cuocere sul primo lato, roteandola di tanto in tanto per uniformare la cottura. Quando sulla superficie inizieranno a vedersi le tipiche bolle d’aria, è il momento di voltarla e farla cuocere dall’altro lato. Ripetete l’operazione per tutte le sfoglie.

 

Questo pane non ha lievito, quindi è molto digeribile anche se il sapore ne risente un po’, deve necessariamente essere accompagnato da qualcosa di mooolto saporito… che ne dite dei miei due abbinamenti?? Il primo è un hamburger con sottiletta fusa… e il secondo, con la mitica ed insostituibile NUTELLA!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.