Trita di Fassona!

Trita di Fassone, il Piemonte in tavola!
Trita di Fassone, il Piemonte in tavola!

Trita di Fassona, il Piemonte in tavola!

Ecco l’estate, il caldo è arrivato, oggi  vi presento un classico piatto freddo della mia Regione, il PIEMONTE. Una delle ricette tipiche piemontesi è la battuta piemontese, io oggi ve la propongo con la carne trita che viene finemente macinata dal macellaio e mangiandola si deve letteralmente sciogliere in bocca. La ricetta tradizionale prevede un semplice condimento a base di olio, sale, pepe e limone. Nel tempo questa ricetta è stata rivisitata e ne sono nate numerose versioni;  ad esempio la versione con tartufo, con i funghi…ecc; potete decorarla con scaglie di grana, aglio fresco, con  del sedano fresco tagliato finemente….insomma come preferite!

Ingredienti:

  • sale fino
  • sale grosso
  • pepe nero
  • olio extra-vergine
  • 200 g di trito di scamone di fassone piemontese
  • songino
  • pomodori secchi sottolio
  • 1 limone, succo
  • aglio, 1 spicchio tritato finemente (per chi lo gradisce)

Procedimento:

spremete il limone e filtratene il succo,

preparate un emulsione aggiungendo al limone anche olio, sale, pepe nero.

In una ciotola capiente mettete la trita di fassone piemontese e irroratela con l’emulsione precedentemente preparata e aggiungete l’aglio tritato finemente, amalgamate bene il tutto e deponetelo in frigorifero almeno per un ora prima di consumarla in modo che la carne possa prendere il gusto dopo l’aggiunta dell’emulsione e dell’aglio.

Prima di servirla fatela riposare almeno mezz’ora fuori dal frigorifero se no risulterà fredda al palato e non verrà assaporata appieno dai vostri commensali.

Quando la carne avrà riposato impiattatela facendo delle palline, aggiungete il songino e i pomodori secchi, irrorate il tutto con un filo d’olio evo e guarnite con un pizzico di sale grosso e pepe nero.

LA CARNE DI FASSONE PIEMONTESE

La denominazione Fassone per questa carne pregiatissima in Piemonte  è  usata dagli addetti per tutti i bovini con carne di particolare pregio. Questa denominazione è usata tradizionalmente dagli allevatori della razza Piemontese, razza bovina autoctona. In Piemonte il Fassone era legato alla vita e alle tradizioni contadine di molte comunità piemontesi, la razza forniva carne, latte e forza lavoro. Ad oggi la razza Piemontese è allevata per lo più nelle Province di Asti, Cuneo e Torino. È ora utilizzata principalmente come razza specializzata da carne caratterizzata da  tagli di prima categoria, molto usata per carpacci, battute, ecc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.