Risotto al Grigolino con formaggio fresco di capra

Risotto al Grignolino con formaggio fresco di capra

RISOTTO AL GRIGNOLINO CON FORMAGGIO FRESCO DI CAPRA
RISOTTO AL GRIGNOLINO CON FORMAGGIO FRESCO DI CAPRA

RISOTTO AL GRIGNOLINO CON FORMAGGIO FRESCO DI CAPRA

Abitando in un paese alle porte di Vercelli nelle mie ricette non può mancare il risotto; Vercelli è terra di riso e il risotto per noi  è un must, cercare di elevare questo eccellente  ingrediente della nostra cucina è mio dovere. Ecco la mia proposta … risotto al Grignolino con formaggio fresco di capra…. l’inconfondibile profumo del Grignolino con il suo caratteristico  sentore di fragola, lampone e note di pepe bianco si sposa perfettamente con la delicatezza del formaggio di Capra, avrete un risotto gustoso e delicato al palato.

Elemento fondamentale per cucinare un buon risotto è la tostatura, ma vediamo in breve di cosa si tratta … un risotto tostato male non è un vero risotto… La tostatura permette di preservare la compattezza del chicco durante la cottura, il tempo di tostatura varia in base al riso utilizzato da 2 a 5 min., bisogna mescolarlo in continuazione con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi o si bruci. Una volta che il riso sarà tostato diventerà trasparente con alcuni parti più scure, a quel punto possiamo iniziare a cucinarlo.

RISOTTO AL GRIGNOLINO CON FORMAGGIO FRESCO DI CAPRA

Ingredienti per 2 persone

180 gr. di riso carnaroli

1 bicchiere di vino  Grignolino del Monferrato

1 cipolla rossa piccola

sale e pepe q.b.

parmigiano reggiano q.b.

100 gr. formaggio fresco e cremoso di capra (io uso delicapra)

Olio evo q.b.

Brodo vegetale (cipolla, carota, sedano)

Tempo di cottura 20 min. circa

Procedimento per risotto al grignolino con formaggio fresco di capra

Preparate il brodo vegetale

RISOTTO AL GRIGNOLINO
RISOTTO AL GRIGNOLINO

In un grosso tegame versale l’olio e la cipolla rossa tritata finissima, fatela rosolare con un mestolino di brodo, deve consumare completamente,  aggiungete il riso…  per iniziare a cucinare il vostro risotto al grignolino con formaggio fresco di capra  dovete tostare il riso… la tostatura è molto importante; buttate il riso nel tegame e a secco fatelo tostare continuando a girarlo con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare o bruciare, basteranno circa 3 min.; una volta tostato, il riso diventerà trasparente, aggiungete il vino e sfumate lasciando evaporare … a questo punto potete iniziare ad aggiungere il brodo che deve essere sempre caldissimo, ancora meglio se continuate a farlo bollire durante la cottura del riso. Dopo circa 15 min. aggiustate di sale e di pepe, a cottura quasi raggiunta togliete dal fuoco il risotto al grignolino con formaggio fresco di capra e iniziate a mantecare prima con il parmigiano e poi con una parte del formaggio di capra, il vostro risotto al grignolino con formaggio fresco di capra è pronto, lasciatelo riposare 2 o tre minuti, in questo modo il riso raggiungerà la sua cottura ottimale, il chicco deve sempre essere al dente…. create una quenelle e  adagiatela sopra al vostro risotto, una grattata di pepe…. servitelo molto caldo … buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.