Waffles senza glutine con ganache di cioccolato

Ho sperimentato varie ricette per i waffles (o gaufres), per giungere a conclusione che quella che mi piace di più è questa, esclusivamente a base di farina di riso, che rende i miei waffles senza glutine! Non sarà la ricetta originale Belga, ma ve la consiglio, per una riuscita sicura! Naturalmente per poter fare i waffles dovrete dotarvi di una piastra ad-hoc, quadrettata. Ne esistono di varie forme e dimensioni, anche molto economiche; a me ne avevano regalata una piccola ma molto pratica, che sforna due waffles per volta.

waffles senza glutine con ganache di cioccolato

In questa preparazione ho deciso di guarnire i waffles con una ganache di cioccolato fondente e con delle alchechengi (alkekengi o physalis), bacche dalle molteplici proprietà benefiche, perfette per essere intinte nella crema di cioccolato e per decorare dolci al cioccolato.

Ingredienti (dose per 4 waffles)

  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • una bustina da 5gr di malto
  • mezzo cucchiaino di bicarnonato
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina (a piacere)
  • zucchero a velo qb
  • 100 gr di cioccolato fondente in blocchi/scaglie
  • 100 gr di panna fresca non zuccherata (quella da montare)

Preparazione Waffles Senza Glutine con ganache di cioccolato

Waffles senza glutine:

Con delle fruste, sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, la farina, il malto, il bicarbonato e la vanillina. Amalgamate il tutto finché otterrete una crema abbastanza densa, della consistenza tipica dei composti delle torte.

Spennellate le piastre della vostra macchinetta da waffles, con un goccio di olio vegetale, vi aiuterà a staccare i waffles ancora meglio, anche se le piastre sono normalmente antiaderenti. Con un cucchiaio distribuite bene l’impasto su tutta la piastra, facendolo colare all’interno dei quadretti e creando sulla superficie uno strato sottile e omogeneo. Chiudete la macchinetta e lasciate cuocere da 3 a max 5 minuti. Dipenderà dalla potenza della vostra piastra, la prima volta dovrete mettere a punto il tempo di cottura. Una volta pronti, staccate i waffles con l’auto di una palettina in silicone in modo che le piastre non si rovinino al contatto.

piatra waffles

Servite i waffles tiepidi con una spolverata di zucchero a velo e qualsiasi tipo di crema o marmellata a vostro gusto.

Ganache al cioccolato fondente:

Per la ganache di cioccolato, che si chiama così per una curiosissima storia che risale al 1800 che vi consiglio di leggere cliccando qui, normalmente si unisce a scaglie di cioccolato della panna fresca in dose 2 a 1. Tuttavia per questa preparazione avevo bisogno di una crema più liquida che si potesse far letteralmente colare sui waffles, quindi ho utilizzato un rapporto di quantità 1 a 12 tra cioccolato e panna. Potete sciogliere il cioccolato, tagliuzzato prima in pezzettini, a bagno maria come da ricetta tradizionale per poi aggiungere pian piano la panna, oppure come faccio io per far più in fretta, potrete metterlo al microonde già unito alla panna e far scaldare il tutto per meno di due minuti. Quando vedrete che il cioccolato si è fuso per la maggior parte, togliete dal microonde e girate vigorosamente il composto con una forchetta finchè avrete ottenuto una crema liscia dalla consistenza media. Per questa preparazione la crema non dovrà essere né troppo soda come la vera ganache, né troppo liquida. Se volete dare più lucidità alla ganache aggiungete un pochino di burro (io non ne aggiungo più di 15-20 grammi).

Composizione del piatto:

In questa preparazione ho deciso di guarnire i miei waffles senza glutine con la mia ganache morbida di cioccolato fondente e con delle alchechengi (alkekengi o physalis), bacche dalle molteplici proprietà benefiche, perfette per essere intinte nella crema di cioccolato e per decorare dolci al cioccolato.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!