Taccole e Porro

Il connubio taccole e porro è perfetto per un contorno saporito e pieno di proprietà benefiche, anche particolarmente adatto per le diete ipocaloriche. Le taccole, comunemente chiamate anche “piselli mangiatutto”, sono un legume non molto comune sulle nostre tavole, che va assolutamente riscoperto. Le taccole anzitutto, diversamente dagli altri legumi, sono interamente commestibili e oltretutto non solo contengono proteine vegetali ma anche vitamine e fibre come gli ortaggi.

Anni fa quasi non le conoscevo, ma da quando ho iniziato a cucinarle le ho apprezzate sempre più tanto che ho provato anche a coltivarle!

 

 

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 400 gr di taccole
  • 200 gr di porro
  • olio extravergine d’oliva
  • un goccio di salsa di soia
  • sale e pepe a piacere

taccole

Preparazione Taccole e Porro

Anzitutto scegliete delle taccole il più possibile tenere e senza filo centrale, così dovrete prepararle limitandovi ad eliminare le estremità come si fa con i fagiolini per poi ridurle in tocchetti di media dimensione. Preparate anche il porro eliminando la foglia più esterna e dura e tritandolo in striscioline.

Fate appassire il porro il una padella antiaderente con un filo di olio evo, stando attenti a non farlo bruciare, aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua e coprendolo con un coperchio. Trascorsi due o tre minuti, aggiungete le taccole a pezzetti, due o tre cucchiai di salsa di soia e pari quantità di acqua e lasciate andare per almeno 20 minuti con coperchio, facendo attenzione che il liquido non evapori per non farle bruciare. Se volete accorciare il tempo di cottura in padella, potrete scottare appena appena le taccole in acqua bollente oppure cuocerle al microonde al vapore per al massimo 4 minuti, prima di farle saltare in padella. Io preferisco quest’ultima modalità perché mantiene tutte le proprietà dei vegetali, così come la cottura al vapore. A cottura quasi ultimata aggiustare con sale e pepe in base al proprio gusto!

Questo contorno, in quantità più abbondante e quasi senza olio (con più soia semmai), rappresenta un ottimo piatto unico ricco di proteine vegetali per chi è in dieta.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!