Quiche con pollo e marmellata di fichi

La quiche con pollo e marmellata di fichi è una ricetta che ho inventato in occasione della partecipazione al contest “Ricette Le Grazie”. L’abbinamento delle carni bianche alla frutta, si sa che è tecnicamente corretto, quindi perché non osare realizzando un antipasto monoporzione con contrasto dolce-salato, con due prodotti d’eccellenza dell’Azienda Agricola Le Grazie:
– Marmellata di Fico Bianco del Cilento
– Olio Cilentano Extravergine Blend

quiche con pollo e marmellata di fichi

Ingredienti (dose per 4 piccole quiche)

  • una sfoglia di pasta brisè (già pronta e stesa)
  • tre fettine di petto di pollo sottili
  • marmellata di Fico Bianco del Cilento q.b.
  • olio Cilentano Extravergine Blend
  • trito di porro q.b.
  • un cucchiaio di pinoli
  • pecorino grattugiato
  • sale e peperoncino q.b.

Preparazione Quiche con Pollo e Marmellata di Fichi

Tagliare il pollo a striscioline sottili – tipo julienne – e farlo rosolare in una padella con l’olio extravergine Blend, il trito di porro ed i pinoli, per qualche minuto. Aggiungere un bel cucchiaio abbondante di marmellata di fichi e stemperare. Far cuocere ancora qualche minuto tutto il composto in modo da legarlo per bene. Salare a piacere.

quiche con pollo e marmellata di fichi

Prendere quattro piccoli stampini per tortine (es. stampini per crostatine monoporzione) e ricoprirli di carta forno. Ritagliare il foglio di sfoglia brisè in “tondini” a misura con un coppapasta (o con la stessa formina). Adagiare un tondino di pasta sulla carta forno e pressare bene in modo che aderisca alla formina. Punzecchiare con una forchetta. Riempire con il composto di pollo precedentemente saltato in padella. Spolverare a piacere con pecorino grattugiato e eventualmente peperoncino. Chiudere la quiche con un secondo tondino punzecchiato, avendo cura di sigillare bene ai bordi.

Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minuti circa. Sformare e presentare su un piattino leggermente “sporcato” (decorato) con il sughetto di cottura del pollo a base di marmellata.

Servire la quiche con pollo e marmellata di fichi ben calda.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!