Plin di carne con topinambur

Servite come primo piatto questi plin di carne con topinambur e farete un figurone! Il topinambur che fino a qualche tempo fa era quasi sconosciuto è ormai abbastanza diffuso anche sulla nostra tavola. Tecnicamente è un rizoma irregolare, ovvero la parte sotterranea di una pianta erbacea che assomiglia lontanamente al girasole. La sua consistenza è simile a quella della patata. Il suo gusto tende al carciofo. La sua forma contorta lo rende particolarmente difficile da pelare.
Il topinambur fa anche molto bene: abbassa la glicemia, contrasta la ritenzione idrica, è scarsamente calorico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali.
In questo “piatto della salute” abbino il topinambur alla salvia, altra pianta estremamente benefica, ai pinoli anti-stress e anti-age ed allo zenzero dalle svariate proprietà, ottenendo un risultato molto interessante da tutti i punti di vista.

topinambur

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 400 gr di plin di carne
  • 250 gr di topinambur
  • 100 ml di panna da cucina
  • un goccio di latte
  • qualche foglia di salvia
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • una piccola manciata di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio extra-vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

plin di carne con topinambur

Preparazione dei plin di carne con topinambur

Pulite il topinambur e fatelo lessare.
Io utilizzo lo stesso metodo che uso con le patate. Prima lo sbuccio – faticosamente e dotandomi di guanti in lattice usa e getta per non annerirmi le mani visto che fa lo stesso effetto del carciofo -, poi lo metto in una vaschetta per cottura al microonde e lo faccio andare, senz’acqua, alla massima potenza per 10 minuti.
Una volta lessato, versatelo a pezzettini in un mixer e frullatelo aggiungendo olio evo q.b. Otterrete una crema abbastanza densa che potrete anche conservare sotto vuoto o in freezer.
Per il sugo dei plin, preparate un soffritto a base di aglio, prezzemolo e salvia. Vi consiglio di lasciare l’aglio in pezzetti grossi in modo da poterlo poi togliere.
Versate nel soffritto la crema di topinambur e stemperatela con la panna. Se il sugo risultasse troppo denso allungate con un goccio di latte. Aggiustate di sapore aggiungendo sale a vostro piacimento ed un cucchiaino da caffè di zenzero in polvere. Tritate una manciata di pinoli; lasciatene anche qualcuno intero.

Condite i vostri plin con la cremina di topinambur e guarnite i piatti con i pinoli ed il parmigiano.
Credetemi, nessuno se li aspetterà e sarà un successo!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!

4 Risposte a “Plin di carne con topinambur”

  1. Buonissimi , li ho fatti oggi per il pranzo della domenica , grazie
    Vorrei fare la prossima volta le polpettine , ma dove trovo l amaranto ?

    1. Al supermercato… dove trovi anche la quinoa e i legumi secchi! Se non trovi l’amaranto, usa pure la quinoa nello stesso modo.

I commenti sono chiusi.