Petti di Pollo alle Erbe e Pepe Misto

Perfetti anche per una dieta i Petti di Pollo alle Erbe e Pepe Misto, sono preparati sulla griglia del forno, in modo da cuocere senza grassi e risultare super-light. Non dovrete prepararli per forza con le stesse identiche erbe che vi illustrerò di seguito; fate pure a vostro gusto e fantasia, con ciò che riuscirete a trovare più facilmente in giardino o nella vostra dispensa. Solo due erbe trovo siano imprescindibili: il rosmarino ed il timo.

petti di pollo alle erbe e pepe misto

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • un paio di petti di pollo interi (non usate il pollo a fette)
  • un mazzetto di rosmarino
  • un mazzetto di timo
  • un mazzetto di erba cipollina
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un cucchiaio di origano
  • un cucchiaio di aneto
  • un limone
  • sale grosso
  • pepe misto (bianco, erde, rosso e nero)
  • olio evo q.b.

Preparazione Petti di Pollo alle Erbe e Pepe Misto

Raccogliete anzitutto tutte le erbe che trovate in giardino o in dispensa, lavatele accuratamente, asciugatele e fatene un trito piuttosto fine, anche se non finissimo. Potrete anche cambiare il mix di erbe, rispetto a quello da me indicato, però non sostituite il rosmarino ed il timo, perché sono fondamentali per ottenere una forte e piacevole aromatizzazione. Mettete il trito di erbe in un contenitore largo e basso ed unitevi un bel cucchiaio di sale grosso ed un bel cucchiaio di pepe misto.

Petti di Pollo alle Erbe e Pepe Misto

Poi pulite i petti di pollo e divideteli a metà. Preparate una piccola emulsione di olio d’oliva e limone e passate all’interno i petti di pollo, massaggiandoli con le mani in modo che s’impregnino bene.
Successivamente girate i petti di pollo nel contenitore con il trito di erbe ed il pepe.
Collocate i vostri petti di pollo sulla gratella del forno e mettete sotto una teglia in modo che raccolga l’eventuale colatura che si dovesse creare in fase di cottura. Non colerà comunque molto visto che i petti di pollo sono abbastanza magri.

Fate cuocere nel forno statico a 170 gradi per circa 30-35 minuti. Il tempo di cottura esatto dipenderà molto dal vostro forno, regolatevi in modo da cuocere bene il pollo senza che le erbe si brucino. A tre quarti di cottura girate i petti di pollo usando una pinza in modo che si rosolino bene da entrambi i lati.

Al termine della cottura tagliate i vostri petti di pollo alle erbe con pepe misto, direttamente su un tagliere e servite ben caldi accompagnandoli con della senape di Digione (se di vostro gradimento). Come contorno servite semplicemente una verdura lessata come, ad esempio, delle zucchine al vapore, condite con la stessa emulsione di olio e limone. I petti di pollo alle erbe con pepe misto saranno un secondo piatto saporito e completo ma anche sano e leggero, perfetto per una dieta!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!