Mezzi paccheri ripieni di salsiccia

I mezzi paccheri ripieni di salsiccia vi conquisteranno grazie al sapore e alla presentazione da grandi occasioni. La stessa ricetta si può anche realizzare con i paccheri, anche se rischiano di essere troppo grossi, motivo per cui personalmente preferisco questo formato più piccolo. Considerate questa come una ricetta base e sbizzarritevi con il ripieno che più vi piace. In autunno, per esempio, potrete aggiungere dei funghi al soffritto, mentre in primavera qualche primizia.

mezzi paccheri ripieni di salsiccia

mezzi paccheri

 

Ingredienti (per dose unitaria)

  • 12 mezzi paccheri a testa (per dosi abbondanti calcolare 15)
  • 100gr di salsiccia a testa
  • 50gr di ricotta a testa
  • mezza cipolla
  • un mazzetto di erba cipollina
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe a piacere
  • parmigiano reggiano grattugiato per spolverare la superficie

Preparazione Mezzi Paccheri Ripieni di Salsiccia

Anzitutto sminuzzare la cipolla e farla soffriggere on n cucchiaio d’acqua per non farla bruciare. Aggiungere la salsiccia tagliata in tocchetti. Fate attenzione, per una perfetta riuscita la salsiccia dovrà essere lunga più o meno quanto i paccheri per poterli riempire completamente.

mezzi paccheri ripieni

mezzi paccheri ripieni

Sfumare la salsiccia con un bicchiere di vino bianco e una volta ben rosolata e sigillata, aggiungere la ricotta e stemperare per un paio di minuti. Aggiustare eventualmente di sale e sicuramente di pepe e spolverare con erba cipollina tritata finemente. Spegnere il soffritto e lasciar raffreddare in modo che non sia troppo liquido al momento di riempire i paccheri.

Fate lessare i mezzi paccheri in acqua salata per non più di metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolateli molto bene e metteteli in un contenitore bagnandoli bene con un filo d’olio in modo che non si appiccichino.

Successivamente disponeteli uno ad uno in modo ordinato in una teglia o pirofila oleata, avendo cura di riempirli con il ripieno in modo che ciascun pacchero contenga un tocchetto di salsiccia ed un cucchiaino di ricotta. Una volta riempita la teglia spolverate con parmigiano ed infornate per 15 minuti a 180 gradi. In funzione al vostro forno, fate in modo che si inizi a formare la crosticina sopra i paccheri ma che non brucino troppo.

Serviteli in porzioni, ordinandoli in modo verticale nei piatti ed eventualmente legandoli con fili di erba cipollina.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!