Involtini di manzo e mortadella filanti

Gli involtini di manzo e mortadella filanti sono un secondo semplice e perfetto sia per chi ha bambini piccoli sia grandi come i miei! La ricetta, che facevo molto spesso qualche anno fa’, mi è venuta in mente a seguito della richiesta di una nonna, che mi ha scritto perché ogni giorno si trova a cucinare per i propri nipotini. Quindi è una ricetta dedicata a nonna Carla!!!

involtini di manzo e mortadella filanti

Ingredienti

  • tante fettine sottili di manzo quanti involtini desiderate preparare
  • sottilette (calcolate un quarto di sottiletta per involtino=
  • mortadella affettata q.b.
  • olio evo
  • senape (io di Digione)
  • sale ed eventualmente pepe q.b.

Preparazione degli Involtini di Manzo e Mortadella Filanti

La preparazione è quella classica degli involtini. Io procedo così: prendo delle fettine sottili di manzo (non sottilissime come quelle per il carpaccio però, se no è più difficile arrotolarle e a volte si sfaldano). Dispongo su ogni fettina mezza fetta di mortadella in modo da ricoprirla quasi completamente. Aggiungo al centro un quarto di sottiletta. Avvolgo completamente l’involtino, lo richiudo a pacchetto sui lati e lo fermo con uno stuzzicadenti andando su e giù come per fare una cucitura.

Ripetete l’operazione per tutti gli involtini. Io ne calcolo almeno 4 o 5 a porzione.
Se proprio non vi piace la mortadella, potrete utilizzare anche semplicemente del prosciutto, il risultato sarà equivalente, un gran classico!

involtini di manzo e mortadella filanti

Se li cucinate per bambini piccoli, fate scaldare in un’ampia padella antiaderente semplicemente dell’olio. Altrimenti, vi consiglio di stemperare nell’olio un bel cucchiaio di senape di Digione.

Fate rosolare i vostri involtini di manzo e mortadella nella senape fino a quando quando saranno ben dorati e finché la sottiletta inizierà a filare anche esternamente unendosi alla senape in una cremina saporita!

Voilà, i vostri involtini di manzo e mortadella filanti saranno pronti; vi consiglio di servirli con delle patatine a dadini saltate velocemente in padella.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!