Insalatina Tiepida di Calamari e Porro

Ho deciso di preparare una semplice insalatina tiepida di calamari e porro, per un’occasione speciale… la Cena in Bianco che si terrà a Novara il 6 Settembre 2016! Trovo che questo piatto sia perfetto per l’occasione: semplice, veloce da preparare, gustoso e tendenzialmente “white” 🙂

insalatina tiepida di calamari e porro

Ingredienti (dose per 6 persone)

  • 500 gr di calamari freschi (in questo caso ho scelto queli più bianchi, più simili ai totani)
  • mezzo porro
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un limone
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale (io sale rosa dell’Himalaya) e pepe nero qb

Preparazione dell’insalatina tiepida di calamari e porro

Molto semplice da preparare questa insalatina richiede solo un pochino di tempo per una pulizia accurata dei calamari. Consiglio di utilizzare calamari di media dimensione (tra 5 e 10 cm), lavarli bene sotto acqua corrente e procedere nella preparazione a mani nude, in modo che si possano identificare al tatto le cartilagini che vanno sfilate e rimosse. Di base dovrete sfilare la testa, togliere le interiora e ripulire per bene la polpa bianca. Poi dovrete prendere i ciuffetti e procedere con l’estrazione dell’occhio dal centro della testa. I manuali vi diranno che a questo punto vano rimosse anche le pinne. Io non lo faccio, le tolgo alla fine solo dopo averli scottati, è più semplice!

Mettete i calamari ben puliti in una padella antiaderente e scottateli a fuoco vivo per tre minuti circa sui due lati. Non fate cuocere troppo per evitare che risultino elastici e toglieteli dal fuoco prima che si scuriscano. Successivamente mettete anche i ciuffi nella stessa padella per una velocissima passata. Per questi ultimi basteranno un paio di minuti in totale.

Posizionatevi su un tagliere e con un coltello a lama ben affilata, tagliate i calamari in anellini molto molto sottili. Tritate anche finemente i ciuffetti, scartando le eventuali parti meno tenere.

Tritate infine anche il porro in piccoli pezzettini e mettetelo in un’altra padella con olio extra vergine d’oliva, copritelo e fate cuocere a fuoco vivo al massimo per un paio di minuti, allungando con un cucchiaio d’acqua. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e poi aggiungete il succo di un limone emulsionando. Infine aggiustate a vostro gusto con sale e pepe nero macinato a piacere.

Se preferite potrete anche mettere tutto a crudo, porri, emulsione di olio e limone, sale e pepe qb.

In un ampio contenitore condite i calamari tritati con i porri e l’emulsione e servite la vostra insalatina ancora tiepida.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!