Frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno è una mia tipica ricetta “salva cena”, saporita e leggera. Quando non ho proprio nulla in dispensa tranne le uova, qualche avanzo formaggio e di ortaggi, ricorro necessariamente alla preparazione di una frittata di verdure. In questa occasione, ad esempio, rientrando dalle vacanze mi sono trovata a casa delle bellissime uova di gallina bianche (ovvero prodotte da galline dalle piume bianche) che mi erano state consegnate fresche di giornata. La scelta del menù da preparare ancor prima di poter fare la spesa, è stata immediata. Uova, un avanzo di formaggio e qualche zucchina presa in prestito dalla mamma e via! Non ho potuto fare altro che preparare una gustosissima frittata di zucchine, che con la cottura al forno rimane leggerissima e sembra proprio una torta 🙂

frittata di zucchine al forno 1

Ingredienti (teglia da crostata)

  • 6 uova (io fresche di Alessandro Spadin dell’Azienda Agricola i Faggi – Cameri)
  • 4 belle zucchine grandi
  • 50 gr di ricotta salata (o altro formaggio grattugiato es. pecorino)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della Frittata di Zucchine al Forno

La preparazione è velocissima e semplicissima.Lavare, asciugare e tagliare a dadini due zucchine ed a rondelle le altre due. Far soffriggere per una decina di minuti in una padella antiaderente le zucchine a dadini in olio extra vergine d’oliva finché le zucchine inizieranno a scurirsi. Togliere le zucchine fritte dall’olio e asciugarle bene bene in carta assorbente e salarle. Far friggere anche le altre zucchine a rondelle nello stesso modo, finché inizieranno ad abbrustolirsi, poi toglierle dalla padella, asciugarle in carta assorbente nello stesso modo e salarle.

uova_bianche

Sbattere 6 uova energicamente per qualche minuto con un pizzico di sale, una grattugiata di pepe, due cucchiai di parmigiano. Io lo faccio a mano, ma riconosco che il risultato finale è migliore se usate una frusta elettrica. Incorporare alle uova sbattute le zucchine fritte a dadini e metà della ricotta salata grattugiata. Trasferire il composto in una teglia da crostata ricoperta da carta da forno (io la inumidisco e la strizzo per riuscire a staccarla con più facilità alla fine). Spolverare la superficie con la ricotta rimanente.

frittata di zucchine al forno

Infornare in forno caldo a 160 gradi per 30 minuti ca, finché la frittata non risulterà ben soda e colorita. Lasciar intiepidire qualche minuto e sformare la frittata ribaltandola su di un piatto di portata, avendo la cura di staccare la carta da forno delicatamente. Disporre le zucchine a rondelle sulla superficieServire ancora tiepida.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!