Crocchè di Patate a Sorpresa

Il mio crocchè di patate a sorpresa è una semplice crocchetta di patate d’ispirazione napoletana farcita con mozzarella o scamorza affumicata e salame piccante. Il crocchè può essere servito come secondo oppure in dose più abbondante anche come piatto unico! E’ di semplice preparazione, sebbene non rapidissima perché richiede un tempo massimo di preparazione di un paio d’ore, inclusa la bollitura delle patate.

crocchè di patate a sorpresa

Ingredienti

  • 1 kg di patate gialle
  • 3 uova
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di mozzarella
  • qualche fettina di salame piccante
  • sale e pepe a piacere
  • pan grattato q.b.

Preparazione del Crocchè di Patate a Sorpresa

Anzitutto far lessare le patate con la buccia. Ci vorranno circa 30 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Tastare le patate con una forchetta per capire quando saranno belle morbide. Lasciar intiepidire e rimuovere la buccia con le mani. Schiacciare le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate, fino ad ottenere una purea. Laciar raffreddare completamente. Aggiungere alla purea di patate un uovo intero e due tuorli. Tenere da parte i due rimanenti albumi per la panatura. Amalgamare bene e poi aggiungere il parmigiano, il prezzemolo sminuzzato, un bel pizzico abbondante di sale ed una generosa macinata di pepe.

crocchè di patate a sorpresa

Lavorare una cucchiaiata per volta di composto con le mani ottenendo le classiche crocchette. Bucare ogni crocchetta con il polpastrello ed inserire all’interno una farcitura a piacere: io utilizzo un cubetto di mozzarella o di provola e qualche pezzettino di salame piccante. Una volta preparate tutte le crocchette, farle passare velocemente negli albumi sbattuti e successivamente in un recipiente con del pangrattato.

La cottura tipica dovrebbe essere la frittura… ma per stare light, io preparo i crocchè al forno!

Infornare in forno statico ben caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. A metà cottura cercare di capovolgere le crocchette in modo da garantire una cottura uniforme. Servire ben calde.

NOTA BENE: in caso di preparazione anticipata tenere le crocchette già impanate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Non cuocere prima.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!