Torta all’ananas

Sempre di corsa… e così siamo ridotte all’ultimo a preparare il dolce per gli amici che vengono a pranzo. Avevo un’ananas fresco.. la ricetta prevedeva quello sciroppato,ma è venuta buona lo stesso la torta! Morbida… quindi se come me avete poco tempo,ma al dolcetto fine pasto non si rinuncia.. fate una torta all’ananas.

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta:

100 g di burro ammorbidito + il necessario per la tortiera

90 g di zucchero + il necessario per la tortiera

125 g di farina

60 g di maizena

sale

2-3 uova

1 cucchiaio di lievito chimico

Per la guarnizione:

5 fette di ananas sciroppato (o fresco)

Lavorate il burro in una ciotola con un cucchiaio di legno finchè assumerà la consistenza di una crema. Unite lo zucchero e continuate a mescolare per incorporarlo perfettamente.

Amalgamate nel composto anche la farina,che avrete miscelato con la maizena,e un pizzico di sale.

Unite 2-3 uova(la dose varia a seconda che si tratti di uova da 55-60 g o di maggior pezzatura),incorporandone uno per volta.

Terminate l’impasto aggiungendo il lievito chimico e mescolando ancora per distribuirlo bene.

Versate l’impasto in una tortiera a cerchio apribile,che avrete preparato imburrandone fondo e pareti e cospargendoli con un pò di zucchero.

Disponete sull’impasto le fette di ananas ben sgocciolate dallo sciroppo, quindi pressate con la punta delle dita per farle quasi affondare nell’impasto stesso.

Cuocete la torta per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°;abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti.

Potete decorarla con delle ciliegie sciroppate e/o zucchero a velo.12421800_104775072f1932647_2019268020_n