Pasta e cavolo al forno

pasta e cavolo al forno

La pasta e cavolo al forno è un primo piatto che io amo! Mamma è sempre riuscita a far mangiare il cavolo a tutti, anche a chi lo detestava, con questa ricetta. Quindi, mamme di bambini capricciosi avanti alle vedure, questa è la ricetta che fa per voi!
Ideale per un pranzo domenicale in famiglia!

PASTA E CAVOLO AL FORNO

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h e 30 min

INGREDIENTI:

  1. 1 spicchio d’aglio
  2. Olio q.b.
  3. 1 cavolo
  4. Parmigiano o pecorino q.b. (secondo i vostri gusti personali)
  5. 500 gr di tagliatelle all’uovo (se non le avete ci stanno molto bene anche i rigatoni)
  6. 400 gr di provola
  7. Sale q.b.

Per la besciamella:

  1. 1 lt di latte
  2. 100 gr di burro
  3. 4 cucchiai rasi di farina
  4. Sale q.b.

PREPARAZIONE:

  • Iniziamo con la preparazione della besciamella: mettiamo in una pentola il burro e facciamolo sciogliere. Aggiungiamo la farina e mescoliamo per qualche minuto, evitando di far attaccare il composto alla pentola. Aggiungiamo il latte e lasciamo cuocere a fiamma bassa, girando di continuo, fino a che la besciamella non inizierà a bollire. Saliamo. Quando la besciamella sarà addensata spegniamo il fuoco e mettiamola da parte. Considerate che con le dosi che vi ho dato la besciamella verrà leggermente più liquida del normale, altrimenti si seccherebbe troppo in forno.
  • Puliamo il cavolo, eliminando il gambo e le foglie esterne. Con un coltello dividiamo tutte le cimette ed eliminiamo il gambo centrale. Se le cimette sono molto grandi dividiamole in parti più piccole. Laviamo il cavolo e mettiamolo a scolare in una scolapasta.
  • In una pentola mettiamo l’aglio a soffriggere con l’olio. Una volta che l’aglio sarà imbiondito eliminiamolo e aggiungiamo il cavolo.
  • Lasciamo cuocere il cavolo per qualche minuto a fiamma media, senza girare, in questo modo si dorerà per bene. Giriamo e facciamolo dorare ache dagli altri lati.
  • Una volta dorato giriamo e aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.
  • Continuiamo la cottura del cavolo girandolo spesso, finchè non diventerà morbido e si ridurrà in piccoli pezzi. Schiacciamolo leggermente con la forchetta in modo da ottenere una vera e propria crema. Saliamo e, se non devono mangiarlo i bambini e se vi piace, aggiungete anche del peperoncino che ci sta davvero bene.
  • Amalgamiamo il cavolo alla besciamella, formando un’unica crema.
  • Mettiamo la pentola per bollire la pasta (potete farlo anche mentre il cavolo sta finendo di cuocere per accorciare i tempi). Cuociamo le tagliatelle all’uovo per soli due minuti, se rigatoni per 5. La pasta, in ogni caso dovrà essere bella al dente. Scoliamola e rimettiamola nella pentola dove ha cotto.
  • Aggiungiamo qualche mestolo di besciamella e cavolo alla pasta e amalgamiamola per bene.
  • Prendiamo una pirofila con cui poi cuoceremo la pasta in forno, mettiamo un mestolo o due di besciamella e cavolo sul fondo. Aggiungiamo metà della dose totale di pasta, spolveriamola con parmigiano o pecorino, aggiungiamo la provola tagliata a fette e copriamo con metà della besciamella.
  • Aggiungiamo la restante pasta, livelliamola bene, copriamola con tutta la restante besciamella e cavolo, spolveriamo la superficie con abbondante parmigiano o pecorino.
  • Inforniamo in forno già caldo, statico, a 200 gradi per circa 30 minuti, o comunque finchè non sarà bella dorata (il tempo dipende molto dai forni).
  • Serviamo la nostra pasta e cavolo al forno calda e filante!

Buon appetito e buona domenica!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 

Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.