Torta allo yogurt al cocco e cioccolato

2014-06-22 21.26.30Versione estiva della classica torta allo yogurt tipo “Cameo”.
Ingredienti:
PER LA BASE:

200g di frollini al cioccolato (Pan di Stelle vanno bene)
100g di burro fuso

PER LA FARCIA:

500 g di yogurt bianco
6 cucchiai di zucchero a velo
350 g di panna montata
5 fogli di colla di pesce(10g)
2-3 cucchiai di panna liquida per sciogliere la colla di pesce
4-5 cucchiai di farina di cocco

PER IL TOPPING:
50 g di cioccolato fondente
una noce di burro

Prima di tutto si scioglie il burro, e poi si uniscono i biscotti frullati molto finemente. Dopodichè si mettono i biscotti in una tortiera a cerniera da 26 cm. E’ necessario pressare bene i biscotti al fine di creare una base solida per la torta. Mentre si prepara la farcia mettere la tortiera in frigo così la base si solidifica.

Per preparare la farcia si procede innanzitutto ammollando la colla di pesce in acqua fredda. Nel mentre si mescola lo yogurt con lo zucchero a velo, si monta la panna e si scaldano i 3 cucchiai di panna sul gas. Prima che inizi a bollire, si mette la colla di pesce ben strizzata nella panna. Senza far raffreddare la colla di pesce la si unisce poi allo yogurt e si mescola con un frullatore. Si unisce poi la farina di cocco e si mescola. Infine si aggiunge la panna montata. Prima di servire la torta è necessario lasciarla qualche ora in frigo a solidificare.

Si procede poi alla preparazione del topping. In un pentolino a bagnomaria si mette a fondere il cioccolato con una noce di burro, si mescola con una frusta per amalgamare bene e si lascia intiepidire. Si stende poi il topping sulla torta e si conserva in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI