Lasagne ai Porcini, Zucca e Gorgonzola

Il periodo migliore per assemblare questi ingredienti, tipici della stagione in corso.
Esperimento alla presenza di ospiti, come mi capita spesso in queste occasioni. E’ ovvio che un po di adrenalina ti stimola a produrre ricette più riuscite. Almeno credo…….. Sono terminate!!!!!!
Lasagna_Zucca_Funghi_Porcini_Gorgonzola

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 20×30 CM

Lasagne all’uovo 250 g
Olio per oleare la teglia q.b.
Grana padano grattugiato 30 g

PER I FUNGHI
Funghi porcini 900 g
Olio di oliva extravergine 50 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato 10 g
Vino bianco 40 ml
Timo 1 rametto
Aglio 1 spicchio

PER LA ZUCCA

Zucca 1 kg
Rosmarino 4 rametti
Olio di oliva 45 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
PER LA BESCIAMELLA

Latte 650 ml
Burro 50 g
Gorgonzola 200 g
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Farina 50 g

Preparazione

Per realizzare le lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola tagliate a fette la zucca, sbucciatela (1) e riducetela a dadini (2), foderate una leccarda con carta da forno e distribuite sopra i cubetti di zucca, condite con rosmarino, sale, pepe e un filo di olio di oliva (3).

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220°-240° per 25 minuti, più 5 minuti con il grill (se forno ventilate cuocete a 220° per 15 minuti). Intanto occupatevi della pulizia dei funghi porcini: Con l’aiuto di un coltellino affilato dalla lama liscia cominciate a eliminare la parte terrosa sul gambo, raschiandolo con delicatezza fino ad eliminare qualsiasi traccia di terra (4) eliminate ulteriori residui di terra con un panno umido di cotone. Affettate i funghi, dovranno essere spessi circa 2-3 mm (5). In una padella fate rosolare l’aglio con un filo d’olio (6), il tempo necessario per insaporire l’olio,

poi eliminate l’aglio e unite i funghi porcini affettati (7), sfumate con il vino bianco (8), salate pepate, cuocete a fiamma alta per 6 minuti poi aromatizzate con il prezzemolo tritato e foglioline di timo (9).

Nel frattempo sarà pronta anche la zucca, sfornatela e lasciatela intiepidire (10). Occupatevi della besciamella: tagliate a cubetti il gorgonzola, in un pentolino scaldate il latte aromatizzato con la noce moscata (12).

In un altro pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro a tocchetti (13) e incorporate la farina setacciata (14) mescolando velocemente con la frusta (15) per creare il roux,

a questo punto versate a filo il latte caldo sul roux sempre mescolando e mantenendo la fiamma bassa, proseguite finché la salsa non si sarà addensata e poi unite i cubetti di gorgonzola (16) avendo cura di tenerne da parte 50 gr che serviranno per lo strato finale della lasagna. Aggiustate eventualmente di sale e ora è tutto pronto per comporre le lasagne: prendete una pirofila di 20×30 cm, distribuite sul fondo uno strato di besciamella al gorgonzola (17), adagiate 4 sfoglie di lasagne sovrapponendole leggermente (18),

ricoprite le sfoglie con besciamella (19), poi distribuite sopra i funghi saltati in padella (20) e i dadini di zucca (21).

Componete un altro strato con 3 sfoglie (22), per fare in modo che le lasagne risultino compatte sistemate le sfoglie disponendo uno strato di sfoglie in verticale e uno in orizzontale. Distribuite sopra la besciamella e proseguite con la stessa farcitura di porcini e zucca (23), alternate uno strato di 4 sfoglie, besciamella e farcitura funghi e zucca e terminate con un ultimo strato composto da 3 sfoglie (24), besciamella, funghi zucca, spolverizzate la superficie con il Grana Padano e aggiungete i cubetti di gorgonzola tenuti da parte.

Spolverizzate la superficie con il Grana (25) e aggiungete i cubetti di gorgonzola tenuti da parte (26). Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti (o a 200° per 10-15 minuti). A cottura ultimata sformate le lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola (27) e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Conservazione
Potete conservare le lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Print Friendly, PDF & Email