Supplì: una bontà di croccantezza

Per una pausa nel pomeriggio o come antipasto in pizzeria, il fritto che spopola più di tutti: il Supplì, una deliziosa crocchetta di riso ripiena di un cuore filante di mozzarella, facilissima da fare. Quando ero piccola ne andavo così pazza che riuscivo a mangiarne una decina…lo so sono tantissimi, adesso non vado oltre i 3..ma ebbene si ci riuscivo, talmente sono buoni

Ed eccomi qui quest oggi per mostrarvi come preparare degli ottimi supplì in casa, che non si sbriciolino appena li prendiate in mano, che siano saporiti e gustosissimi. Li ho provati in due versioni, quella classica con sugo alla bolognese e una alternativa alla zucca.

Non indicherò le quantità dei singoli ingredienti poichè è facilissimo anche ad occhio regolarsi; in base a quanto sugo/condimento avete preparato, di conseguenza scegliete la quantità di riso, facendo attenzione che alla fine risulti abbastanza asciutto, altrimenti sarà difficile formare delle crocchette che siano sufficientemente sode.

Vediamo dunque gli ingredienti che ci occorrono per preparare  i nostri supplì nelle due diverse versioni.

Per i Supplì classici

Riso arborio (o carnaroli)

Sugo alla bolognese

Mozzarella

Uova

Pangrattato

Olio per friggere

Procedimento:

  • Cuocete il riso in acqua salata bollente, dopodichè unitelo al sugo. Amalgamate e lasciate raffreddare per bene, quindi riponete il risotto in frigo.
  • Quando sarà ben freddo, cominciate a formare con le mani i vostr supplì (inumidite le mani con dell’acqua per farsi che il riso non vi rimanga tutto appiccicato). Ricavate un foro al centro e inserite un pezzo di mozzarella, quindi richiudete.
  • Dunque passate la palletta di riso prima nell’uovo sbattuto con un po’ di sale, poi nel pangrattato. Ripetete questa operazione se desiderate una panatura più consistente.
  • Infine friggete le vostre crocchette di riso in abbondante olio bollente per pochi minuti, fintanto che non si sarà dorata tutta la superficie. Lasciate scolare l’olio su della carta assorbente e servite 😀

supplì classici

Per i Supplì alla zucca

Riso arborio

Per il condimento: polpa di zucca, speck a dadini, cipolla, pepe, peperoncino.

Uova

Mozzarella

Pangrattato

Olio per friggere

Procedimento:

  • Tagliate la polpa di zucca a dadini  e cuocetela in padella con un filo d’olio, lo speck, la cipolla, il pepe, il peperoncino e un pizzico di sale, tenendo chiuso il coperchio. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti frullate metà del condimento.
  • Preparate il risotto: tostate il riso in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e della cipolla, dopodichè aggiungete dell’acqua e continuate a cuocere mescolando continuamente finchè il riso non l’avrà assorbita tutta  e continuate cosi finchè non si sarà cotto. Quindi ripassatelo in padella con il condimento a pezzi e frullato.
  • Lasciate raffreddare e fate riposare in frigo. Dopodichè il procedimento è lo stesso dei suppli classici: formate le crocchette, inserite la mozzarella all’interno, panatele e friggetele.

_DSC0779

 

 

supplì alla zucca

  • Il segreto per far sì che i supplì siano sodi e non si rompano nel mangiarli sta nella scelta del riso adatto (in questo caso ricco di amido, non usate quello giallo per insalate di riso o i vostri supplì non saranno consistenti) e nel fatto che il riso sia ben freddo e asciutto quando andate a formare le crocchette. Mi raccomando! 😀
Precedente Neve di fragole e mirtilli Successivo Torta al cioccolato e zabaione