Penne piccanti con champignon, merluzzo e pomodorini – ricetta riciclo

Penne piccanti con champignon merluzzo e pomodorini

Mi era avanzato del merluzzo lesso dalla cena del giorno prima e, siccome a casa mia non si butta via niente, ho pensato di utilizzarlo per preparare queste penne piccanti con merluzzo, champignon e pomodorini, a me sono piaciute, ero sola a pranzo, ma quando faccio qualcosa di diverso, ne conservo almeno un boccone per mio marito, per condividere e per avere il suo parere, anche in questo caso favorevole.Penne piccanti

Ingredienti per 4 persone:

320 g di penne lisce

250 g di merluzzo lessato , più o meno  (va bene anche altro pesce a polpa bianca)

250 g di funghi champignon

10-15 pomodorini

2 peperoncini piccanti secchi

4 cucchiai di olio EVO

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

Sale

Preparazione:

Lavate ed asciugate i pomodorini e divideteli a metà, lavate anche il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con un coltello, pulite i peperoncini, eliminate il picciolo, ma spezzateli a metà solo quando li metterete in padella.

Riducete la polpa di merluzzo a pezzi grossolani, no fateli troppo piccoli, altrimenti in cottura si disfano e spariscono.

Pulite gli champignon e tagliateli a fettine per il lungo.

Mettete l’olio in una padella, unite lo spicchio d’aglio schiacciato ma non pelato, scaldate l’olio e i peperoncini spezzati, unite i funghi,  fateli saltare a fuoco vivace fino a quando il loro liquido sarà evaporato quasi del tutto, a questo punto unite i pomodorini ed il prezzemolo, salate, mescolate e cuocete circa 5 minuti.

Sistemate il merluzzo lesso nella padella, mescolate delicatamente, cuocete ancora 1 minuto per insaporire il tutto e spegnete la fiamma.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente o come più vi piace, versatela nella padella con il sughetto di funghi merluzzo e pomodorini, saltatela per amalgamare bene il condimento e spegnete la fiamma.

Servite le penne calde e se vi piace potete aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *