Panini semi integrali

panini semi integrali

Panini semi integrali

Questi panini semi integrali sono particolarmente adatti ad accogliere ripieni rustici, secondo me, con un certo carattere, come peperoni e salsicce o broccoli o melanzane a funghetto ecc.panini semi integrali

Sono molto semplici da preparare, vi basterà seguire la ricetta della pasta di pane semi integrale ed il gioco è fatto.

Ingredienti per circa 8 panini semi integrali:

800g circa di impasto base semi integrale, qui la ricetta

Olio d’oliva q.b.

Preparazione:

preparate la pasta di pane semi integrale come indicato qui, prima di farla crescere, dividetela in 8 pezzi uguali, potete fare più o meno pezzi a seconda della dimensione che volete dare ai vostri panini.

Dategli la forma che preferite, tondi allungati sottili ecc.

Fate delle piccole incisioni sui panetti ottenuti, potete usare un coltello o un paio di forbici da cucina.

In un vassoio appoggiate un canovaccio ricoperto di farina, appoggiateci sopra i panetti, spolverizzate con un po’ di farina, coprite con un altro canovaccio e mettete in forno spento a lievitare.

Dopo circa un’ora il loro volume sarà raddoppiato.

Ricoprite una teglia con carta forno, spennellatela con l’olio, appoggiateci i panini, spennellate con poco olio anche la superfice.

Scaldate il forno a 200°C, infornate e cuocete per circa 20 minuti, tenendo sempre presente che la cottura può variare a seconda del forno che utilizzate.

I vostri panini sono pronte per i vostri ripieni preferiti, se aggiungete della mozzarella o del formaggio che fonde, potete piastrarli per un minuto, saranno ancora più golosi e croccanti.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *