Mozzarella in carrozza con pane integrale

Mozzarella in carrozza con pane integrale

La mozzarella in carrozza con pane integrale e’ solo una delle tante varianti a cui si presta questa gustosa ricetta, qui c’e’ una variazione minima, infatti cambia solo il tipo di pane, ma nonostante questo il gusto ci guadagna.Mozzarella in carrozza con pane integrale

Mozzarella in carrozza con pane integrale

Ingredienti per 4 persone :

  • 8 fette di pane integrale ( tipo pancarrè)
  • 200 g circa di mozzarella
  • 2 o 3 uova
  • Sale
  • Olio d’oliva per la frittura

Preparazione:

Scolate la mozzarella e tagliatela a fette sottili, se risulta ancora troppo umida, asciugatela con carta assorbente da cucina.

Rompete le uova in un piatto, salatele poco, battetele con una forchetta.

Coprite 4 fette di pane integrale con le fette di mozzarella, coprite con le restanti fette di pane.

Per la frittura, io usa una padella molto larga, copro il fondo con un dito circa di olio d’oliva, appena è caldo  ci appoggio la mozzarella in carrozza, quindi, mettete l’olio nella padella e scaldatelo.

Passate le fette di pane farcito di mozzarella nell’uovo, fatele inzuppare bene da entrambi i late anche sui bordi, io immergo bene bene i bordi nell’uovo, in modo da farne entrare un po’ anche dentro.

Sgocciolatelo appena appena e mettetelo nell’olio, cuocetelo 2 minuti circa per lato, dipende da quanto è forte il fuoco e da quanto lo volete colorato.

Scolate la mozzarella in carrozza dall’olio, appoggiatela sul vassoio preparato, giratela per asciugarla da entrambi i lati e servitela calda.

Ultimamente a casa mia stiamo usando spesso prodotti a base di farina integrale, allora perché non provare anche la mozzarella in carrozza con pane integrale, sempre sfiziosa , ma con un gusto rustico in più., poi con il pane integrale…ci si sente meno in colpa, no?

Nella maggior parte delle ricette il pane viene passato anche nella farina, mia mamma non lo ha mai usata e non la uso nemmeno io, in questo modo, forse ci vuole un po’ di uovo in più, ma il pane si inzuppa che è una meraviglia.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *