Pasta e patate – ricetta della tradizione

Pasta e patate

La pasta e patate è una di quelle ricette semplici e povere, ma estremamente saporita, un piatto tipico della tradizione napoletane, che ha tante avarianti passando da provincia a provincia, ma anche da famiglia a famiglia, come tutte le ricette regionali. Mia mamma l’ha sempre fatta così.Pasta e patate

Pasta e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta, tipo ditalini, chioccioline o pasta mista
  • 4 patate medie
  • 1 piccola costa di sedano
  • 4-5 pomodorini  maturi o 2-3 cucchiai di polpa di pomodori a seconda della stagione
  • ½ cipolla piccola
  • Sale
  • Olio d’oliva
  • Abbondante parmigiano grattugiato*
  • 1 scorza di parmigiano (facoltativa, ma fortemente consigliata)*

Preparazione:

Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente. Lavate la costa di sedano, asciugatela, eliminate i filamenti e tritate gambo e foglie. Se usate pomodorini, lavateli e asciugateli, se non vi piace trovare la pellicina nella pasta, optate per la polpa di pomodoro. Raschiate la scorza del parmigiano e riducetela in piccoli quadretti di circa 1 cm di lato. Sbucciate le patate, pelatele, tagliatele a cubetti piccoli, metteteli in uno scolapasta e lavatele sotto l’acqua corrente per lavare via l’amido.

Mettete un bel giro d’olio in una pentola, possibilmente a fondo spesso, alcuni usano il burro o anche lo strutto al posto dell’olio, ma io non li preferisco.

Aggiungete la cipolla ed il sedano nella casseruola,  fate appassire a fuoco bassissimo e con coperchio, non fate colorire troppo la cipolla, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua, quando la cipolla sarà quasi trasparente, unite le patate, alzate la fiamma, fate insaporire per un minuto mescolando, poi abbassate la fiamma ed unite il pomodoro, coprite e fate stufare per circa 10-15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario, in questo modo le patate si insaporiscono ben bene.

A questo punto coprite le patate con acqua calda, fate riprendere il bollore, unite le scorze di parmigiano, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 20-30 minuti, dipende da quanto volete cotte le patate.

Quando le patate avranno raggiunto il giusto grado di cottura secondo i vostri gusti, buttateci dentro la pasta e se necessario aggiungete altra acqua calda, salate e cuocete a fuoco moderato mescolando spesso, non esagerate con l’acqua, altrimenti la vostra pasta e patate potrebbe risultare troppo brodosa e non cremosa.

Una volta cotta, spegnate la fiamma, lasciate la pentola coperta e fate riposare un paio di minuti prima di servirla, cospargete ogni piatto con abbondante parmigiano.

È un piatto che scalda il cuore davvero, provatelo.

 

*NOTA VEGETARIANA

Se la pietanza viene preparata per ospiti vegetariani, scegliete formaggio senza caglio animale, cliccando QUI, trovate una lista di formaggi con caglio di provenienza non animale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *